|immagine =Mister Hula Hoop.jpg
|didascalia = [[Jennifer Jason Leigh]] e [[Tim Robbins]] in una scena del film
|titolo originale = The Hudsucker Proxy
|paese = [[Stati Uniti d'America|USA]]
|anno uscita = [[1994]]
|genere = Commedia
|regista = [[Joel Coen]]
|soggetto = Joel Coen, <br/> [[Ethan Coen]]
|sceneggiatore = Ethan Coen, <br/> Joel Coen, <br/> [[Sam Raimi]]
* [[Bill Cobbs]]: Moses
* [[Bruce Campbell]]: Smitty
* [[Steve Buscemi]]: barista ''beat''
* [[Anna Nicole Smith]]: Za-Za
* [[Thom Noble]]:
* [[John Goodman]]: Karl Mundt
|doppiatori italiani=
* [[Giuseppe Rinaldi]]: Sidney J. Mussburger ▼
* [[Stefano Benassi]]: Norville Barnes
* [[Antonella Rinaldi]]: Amy Archer
* [[Gil Baroni]]: Waring Hudsucker
▲* [[Giuseppe Rinaldi]]: Sidney J. Mussburger
* [[Carlo Sabatini]]: Al, direttore ''Manhattan Argus'' ▼
* [[Edoardo Nevola]]: Buzz
▲* [[Carlo Sabatini]]: Al, direttore ''Manhattan Argus''
* [[Luca Ward]]: Smitty
|fotografo = [[Roger Deakins]]
== Trama ==
[[1958]]. Norville Barnes, giovane neolaureato di Muncie, [[Indiana]], arriva a [[New York]] alla fine del [[1958]] per sbarcarecercare il lunariolavoro. L'unico lavoro che trova è come addetto alla posta delle industrie Hudsucker, il cui fondatore e presidente s'si è appena suicidato gettandosi dal 45º piano ("contando il mezzanino") nonostante l'enorme successo dell'azienda.
Il Consiglioconsiglio di Amministrazioneamministrazione, ritenendo che il pacchetto azionario del defunto presidente verrà posto in vendita, decide di fare crollare il valore delle azioni per poi ricomprarle a basso prezzo e, per favorire l'operazione d'di [[aggiotaggio]], decide di nominare un presidente fantoccio (un ''proxy'', procuratore, da cui il titolo originale del film). La scelta cade proprio sull'ingenuo Barnes, spedito a consegnare una "lettera blu" a Sidney Mussburger, subdolo manovratore dell'intero Consiglioconsiglio. Amy Archer, intraprendente giornalista, cerca di scoprire chi sia veramente il nuovo presidente e circuisce Barnes facendosi assumere come segretaria. I suoi primi articoli ritraggono Barnes come un perfetto idiota e le azioni, come previsto da Mussburger, crollano. Barnes, però, lasciato libero d'agire, fa produrre l'invenzione che da tre anni tiene in serbo: l<nowiki>'</nowiki>''[[hula hoop'']].
La Archer comprende lentamente che Barnes non è sprovveduto come sembra e se ne innamora mentre l<nowiki>'</nowiki>''hula hoop'' ha un successo planetario. Mussburger e il Consiglioconsiglio decidono di "segare"rimuovere Barnes, il quale s'si inebria del suo successo e diventa arrogante ed egoista. Abbandonato da Amy, che gli rinfaccia il cambiamento da giovane entusiasta a presuntuoso arricchito, Barnes subisce l'accusa di avere rubato l'idea dell'''hula hoop'' all'ascensorista Buzz, da poco licenziato dallo stesso Barnes dopo avergli proposto l'invenzione della cannuccia pieghevole.
L'accusa è orchestrata da Mussburger in combutta col giornale della Archer (di cui Barnes e Mussburger scoprono la vera identità) la quale, sapendo la verità, tenta di scuotere un Barnes depresso e ubriaco, sul cui capo pesa l'allontanamento dalla società.
È la notte di Capodanno e Barnes, rincorso per le vie di [[New York]] da una folla guidata da Buzz, si rifugia nel palazzo Hudsucker e tenta il suicidio gettandosi dalla finestra dopo avere indossato il grembiule di quando fu assunto. Decide di cambiare idea, ma mentre sta rientrando in ufficio, scivola sul cornicione e precipita. Il volo dal 44º piano (senzasi contare il mezzanino) s'interrompe bruscamente quando gli ingranaggi dell'orologio Hudsucker vengono bloccati dall'anziano custode Moses: il tempo della Hudsucker è il tempo di tutti. Dal cielo scende in veste d'angelo il defunto Hudsucker, che invita Barnes a consegnare l'indomani a Mussburger la "lettera blu" dimenticata nella tasca del grembiule: questa contiene le ultime volontà del vecchio presidente che, prevedendo le mosse che si sarebbero poi effettivamente verificate, assegna al suo successore tutti i titoli azionari e dà, così, una seconda ''chance''opportunità a Barnes, il quale ritorna da Amy e riprende le redini dell'azienda inventando il ''[[frisbee'']].
== Collegamenti con altre pellicole ==
|