Tomb Raider (serie): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Messbot (discussione | contributi)
Cronologia videoludica canonica: sostituzione tag obsoleto <big> (per Check Wikipedia) using AWB
Riga 98:
=== ''Tomb Raider II: Starring Lara Croft'' ===
{{vedi anche|Tomb Raider II}}
'''Tomb Raider II: Il Pugnale di Xian''' (''Tomb Raider II - Starring Lara Croft'') è un [[videogioco]] pubblicato nel [[1997]] per [[PlayStation]], [[PC Windows]] e [[Mac OS]], secondo capitolo della saga.
 
Il gioco si svolge in diverse ambientazioni: [[Cina]], [[Italia]] ([[Venezia]]), Oceano, [[Tibet]]. Tra antiche rovine, canali veneziani, immersioni subacquee e monasteri, Lara si trova sulle tracce di un mitico pugnale cinese, appartenuto ad un potente imperatore e che la leggenda narra sia in grado di donare l'immortalità. Lara sarà fronteggiata da uno spietato boss mafioso che vuole trovare il pugnale prima di lei.
Riga 105:
{{vedi anche|Tomb Raider III}}
 
'''Tomb Raider III: Adventures of Lara Croft''' è un [[videogioco]] di [[avventura]] pubblicato nel [[1998]] dalla [[Eidos Interactive]] e sviluppato dalla [[Core Design]], pubblicato per [[PlayStation]], [[Personal computer|PC]] e [[Mac OS]]. È l'ultimo titolo della saga ad avere un numero dopo la sigla "Tomb Raider".
 
[[Lara Croft]] si trova sulle tracce di quattro misteriosi manufatti, ingaggiata dal dottor Mark Willard.
Riga 117:
=== ''Tomb Raider: The Last Revelation'' ===
{{vedi anche|Tomb Raider: The Last Revelation}}
'''Tomb Raider: The Last Revelation''' è un [[videogioco]] del [[1999]] appartenente alla categoria [[avventura in 3D]]. È stato distribuito per [[PlayStation]], [[Sega Dreamcast]], [[Personal computer|PC]] e [[Mac OS]].
 
Si divide in due parti, di lunghezza disomogenea. La prima parte ha per lo più la funzione di impratichire il giocatore, sostituendo i livelli di addestramento a casa di Lara dei primi tre episodi, e mostra la protagonista nel passato, quando era ancora una ragazzina, insieme al suo scorretto e venale maestro, [[Werner Von Croy]]. L'ambientazione è il suggestivo complesso di templi di [[Angkor Wat]], in [[Cambogia]], che fornisce una nota di variazione rispetto allo scenario degli altri livelli.
Riga 129:
=== ''Tomb Raider: Chronicles'' ===
{{vedi anche|Tomb Raider: Chronicles - La leggenda di Lara Croft}}
'''Tomb Raider: Chronicles''' è il quinto episodio della saga, pubblicato nel [[2000]] per [[PlayStation]], [[Sega Dreamcast]], [[Personal computer|PC]] e [[macOS]].
 
Pubblicato assieme al ''[[Tomb Raider Level Editor]]'' è costituito da quattro avventure dalla trama differente. Questo perché queste avventure non sono altro che "Le Cronache", raccontate da alcuni amici di Lara riunitisi dopo una cerimonia commemorativa in suo onore, ormai senza più speranze di rivederla viva, mentre l'anziano mentore Werner Von Croy si trova in [[Egitto]] alla ricerca dell'avventuriera, di cui troverà solo lo zainetto e non il cadavere.
Riga 135:
=== ''Tomb Raider: The Angel of Darkness'' ===
{{vedi anche|Tomb Raider: The Angel of Darkness}}
'''Tomb Raider - The Angel of Darkness''' è un [[videogioco]] della serie Tomb Raider, unico episodio di una trilogia progettata da [[Core Design]], che non è stata completata. È stato pubblicato nel [[2003]] per [[PlayStation 2]], [[Personal computer|PC]] e [[macOS]]. Ultimo videogioco di Core Design.
 
In ''The Angel of Darkness'' Lara Croft si trova ad essere accusata ingiustamente dell'omicidio del suo vecchio [[mentore]] Werner Von Croy, dopo averlo minacciato dell'abbandono in Egitto. Ricercata dalla polizia parigina, in quanto unica sospettata dell'omicidio e di cui lei non ricorda nulla, le sue ricerche la porteranno a confrontarsi con una [[setta]] segreta che minaccia di riportare alla vita l'ultimo esemplare di un'antica razza di malvagi semidei biblici, i [[Nephilim]]. In suo aiuto si affiancherà Kurtis, figlio di un'antica stirpe che da generazioni lotta contro i Nephilim.