Charlie Chaplin: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Riga 152:
[[File:Charlie Chaplin grave.jpg|thumb|upright|La lapide di Chaplin in Svizzera]]
 
Il pomeriggio inoltrato della vigilia di Natale, Chaplin chiese alla moglie Oona di spalancare le porte della camera affinché dalla hall sottostante potessero salire le note delle "[[Christmas Carolscarol]]" come da rituale che si ripeteva da oltre vent'anni il 24 dicembre nella loro residenza. Quella stessa notte, intorno alle 4, se ne andava per sempre, nel sonno, uno dei più grandi attori di sempre della storia del cinema. Charles Chaplin morì a [[Corsier-sur-Vevey]] ([[Vaud]]), in [[Svizzera]], la notte di [[Natale]] del [[1977]]. Fu sepolto nel piccolo cimitero della cittadina svizzera. Al suo fianco lo raggiungerà Oona nel [[1991]]. Gli sopravvissero dieci figli, ma soprattutto gli sopravvive la sua immortale creatura [[Charlot]] e i suoi meravigliosi film.
Nei giorni successivi la scomparsa di Chaplin, personalità del mondo dello spettacolo rilasciarono, sulla stampa di tutto il mondo, oltre al cordoglio anche impressioni e ricordi a lui legati<ref>Corriere della Sera, 27 dicembre 1977, pag 2</ref>:
*[[Jackie Coogan]] esprimendo la propria tristezza, ricordò l'unicità, la gentilezza dell'uomo e l'influenza che ebbe sulla sua vita non solo artistica.