Setesdal: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Storia
Riga 28:
 
== Storia ==
La ''Historia Norwegiæ'', una breve storia della Norvegia scritta da un [[Monaco cristiano|monaco]] nella seconda metà del [[XII secolo]], attesta che Setesdal era parte del distretto di "''Telemark con Råbyggelag''". Dal momento che un ''Raabygger'' o ''Råbygger'' sta per "persona che vive in un angolo", la descrizione si addice a Setesdal in quanto la valle si prolunga come un cuneo tra i rilevi del monte [[Haukelifjell]].
<br />
 
La [[Stavkirke]] di [[Hylestad]] si pensa fosse stata costruita tra il XII e il [[XIII secolo]] nel distretto di Setesdal; fu demolita nel [[XVII secolo]]. Il suo portale, con parecchie scene in legno intagliato che illustrano la leggenda di [[Sigfrido]] l'uccisore di draghi, è esposto al Museo Universitario delle Antichità Nazionali a [[Oslo]].
 
La ferrovia di Setesdal collegava [[Kristiansand]] a [[Byglandsfjord]], nella Norvegia meridionale. Venne inaugurata a [[Hægeland]] nel [[1895]] e a Byglandsfjord nel [[1896]]. Fu chiusa nel [[1962]], ma ne sopravvive una tratta come linea ferroviaria turistica durante i mesi estivi. <br />
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}