Census-designated place: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
LauBot (discussione | contributi)
m Bot: passaggio degli url da HTTP a HTTPS
Riga 8:
Località con queste caratteristiche sono presenti nei censimenti degli Stati Uniti sin dal [[1850]]. Ma è dal [[1980]] che è stata adottata la denominazione attuale, mentre dal [[2000]] è stato eliminato il limite inferiore di abitanti necessario perché potessero essere censiti.
 
Nel censimento del 2000 è risultato che 35.000.000 di americani vivono in località catalogate come ''census-designated places''<ref>{{cita web |url=httphttps://www.census.gov/geo/www/psap2010/cdp.040607.b.html |titolo=Copia archiviata |accesso=12 febbraio 2008 |urlmorto=sì |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20080205012411/http://www.census.gov/geo/www/psap2010/cdp.040607.b.html |dataarchivio=5 febbraio 2008 }} - ultimo accesso: 12/02/2008</ref>. È un dato che dà un'idea dell'importanza di questi centri, per lo più molto piccoli, ma che raggiungono anche dimensioni rilevanti.
 
Benché i CDP non abbiano confini ben fissati e la loro designazione, non solo in termini territoriali, possa cambiare da un censimento al successivo, una volta definiti sono categorizzati per fini statistici allo stesso livello degli ''incorporated place''. Nel [[New England]] però, dove il territorio delle contee è interamente ripartito in ''[[township]]'' che rappresentano in pratica i vari comuni delle stesse (un po' come avviene per i comuni italiani rispetto alle province), i CDP rappresentano nei fatti entità subcomunali (un po' come le [[Frazione geografica|frazioni]] [[italia]]ne). Una situazione simile si ha in stati che hanno forme di amministrazione locale che come le ''town'' del New England coprono aree che definiscono una porzione del territorio della contea, slegandosi dal concetto di "centro urbano" tipico delle ''city'' o ''village''. È il caso delle ''town'' dello Stato di [[New York (stato)|New York]] e delle [[township]] del [[New Jersey]], della [[Pennsylvania]] e del [[Michigan]].
Riga 19:
* Grandi Basi militari o parti di queste, poste al di fuori di centri abitati, come [[Fort Knox]] nel [[Kentucky]].
*Aree urbanizzate prossime ad un comune, ma al di fuori dei suoi confini, come [[Greater Upper Marlboro]], nel [[Maryland]].
* Unione di due nuclei urbani contigui, come nel caso di [[Egypt Lake-Leto]] in [[Florida]]. Nelle indicazioni fornite per la redazione del censimento del 2010 si è specificato che i CDP saranno considerati tutti come singole entità, a meno che l'unione tra due o più di essi risulti non solo da una difficile definizione dei confini ma anche dall'aver verificato che sia comunemente riconosciuta come un'unica località.<ref name="Census2010">[httphttps://www.census.gov/geo/www/psap2010/cdp_criteria.html Census Designated Place (CDP) Program for the 2010 Census - Final Criteria], ''Federal Register'', 13 febbraio 2008 (Vol. 73, N. 30), ultimo accesso: 19/03/2010.</ref>
*In alcuni casi, negli stati nei quali è stata attivata la suddivisione delle contee in ''minor civil divisions'' (MCD), le sedi comunali sono designate come ''incorporated places'' mentre il resto del territorio è calcolato come CDP. È il caso della [[township]] di [[West Bloomfield (Michigan)|West Bloomfield]], nel [[Michigan]] (classificata come località da una parte e come suddivisione di contea nell'altra). Dal 2010 si cercherà di eliminare il più possibile la ridondanza dei dati, mentre in merito alla possibilità di definire regole comuni a tutti gli stati nella definizione di alcuni tipi di località, dagli stati stessi sono arrivate obiezioni che hanno posto un freno alle intenzioni unificatrici dell'ente federale.
* Nelle [[Hawaii]] non ci sono ''incorporated places''. Tutte le località presenti nell'arcipelago sono dei CDP. Dunque anche la capitale [[Honolulu]] formalmente è un CDP la cui amministrazione è assegnata alla [[Contea di Honolulu]] (che comprende l'intera isola di [[Oahu]]) secondo la forma della cosiddetta ''consolidated city-county''.