Utente:Pischelletta555/Sandbox/palazzomastai: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 23:
 
Al centro della sala è presente una grande teca con oggetti appartenuti a Pio IX, tra i cimeli è senza dubbio da ricordare il Timbro o Sigillo pontificio, lo scrittoio papale, il crocifisso personale.
 
== Sala dei Viaggi ==
Questa stanza è chiamata così perché sono presenti quadri che raffigurano i viaggi del Pontefice, caratterizzato da una forte vocazione missionaria. Partendo da destra quadro raffigurante la partenza di Pio IX verso i suoi Stati, acquarello su carta raffigurante la funzione quaresimale di Pio IX nel Giovedì Santo, dipinto "Burrasca in mare", oleografia su tela "Proclamazione del Dogma dell'Infallibilità Pontificia" e in ultimo la visita ufficiale del Papa alla fregata statunitense "Costitution". Oltre ai quadri di notevole importanza si trovano al suo interno un gran numero di mobili di arredamento
 
== Stanza degli Autografi ==
Riga 29 ⟶ 32:
 
== Stanza natale di Pio IX ==
In questa camera nacque il 13 Maggio 1972 il Beato Pio IX, una lapide ne ricorda l'evento e, la piccola culla e la cuffia del battesimo sono qua conservate in un'urna in vetro.Nella sala è presente il letto d'acciaio con pomi dorati e baldacchino che fu portato dallo stesso Pontefice nella casa natale da Roma. In una piccola teca viene conservato il crocifisso che Pio IX tenne in mano in punto di morte .Nella vetrinetta sono conservate le vesti papali .Alle pareti sono appesi ritratti del pontefice e dei suoi familiari, come il grande dipinto del papa del pittore Healy, Ritratto giovanile di Pio IX , Ritratto della contessa Caterina Solazzi, madre del pontefice, Ritratto di Giuseppe Mastai Ferretti, fratello del pontefice, Ritratto della famiglia Spaur.
 
Nella sala è presente il letto d'acciaio con pomi dorati con baldacchino che fu portato dallo stesso Pontefice nella casa natale da Roma .
 
In una piccola teca viene conservato il crocifisso che Pio IX tenne in mano in punto di morte .
 
Nella vetrinetta sono conservate le vesti papali .
 
Alle pareti sono appesi ritratti del pontefice e dei suoi familiari, come il grande dipinto del papa del pittore Healy, Ritratto giovanile di Pio IX , Ritratto della contessa Caterina Solazzi, madre del pontefice, Ritratto di Giuseppe Mastai Ferretti, fratello del pontefice, Ritratto della famiglia Spaur.
 
== Salottino antistante la Cappella ==
Riga 43 ⟶ 38:
 
== Galleria ==
Stanza di passaggio  con stampe varie riguardanti PioIX.Pio SonoIX, di notevole considerazione sono i volumi "Albo a memoria dell'Augusta presenza di Nostro Signore Pio presentiIX in questoBologna ambientel'estate duedell'anno 1857" e "Le scienze e le arti sotto il pontificato di Pio manualiIX", che attestano le principali opere sotto il pontificato. Sono qui conservate anche due sculture in bronzo che rappresentano l'Allegoria della Religione trionfante e l'Allegoria che ricorda la ricostruzione della Gerarchia Ecclesiastica in Inghilterra. Nelle vetrine sono conservate le lettere autografe di Pio IX.
 
== Cappella Gentilizia ==