Loquendo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Errori di Lint: Link Link
LauBot (discussione | contributi)
m Bot: passaggio degli url da HTTP a HTTPS
Riga 36:
L'evoluzione di quel prototipo, con l'aumento del numero dei difoni (circa 1000), l'affinamento degli strumenti di analisi linguistica (che permettono, ad esempio in italiano, di distinguere automaticamente "àncora" da "ancòra") e il miglior trattamento della forma d'onda, portò negli anni successivi ad un netto miglioramento della voce sintetica. Nasce così, nel 1981, il [[circuito integrato]] "sintetizzatore voce" sviluppato interamente in [[CSELT]] ed inserito nel catalogo della [[SGS Microelettronica|SGS]] (poi SGS-Thompson ed adesso [[STMicroelectronics]]) come periferica, con codice M8950, del microprocessore [[Z80]] della [[Zilog]]<ref name=Falciasecca />: esso era capace di parlare in varie lingue, come italiano, inglese e francese con voce quasi naturale e con possibilità di una certa espressività (non si trattava più della voce "robotica" di MUSA).
 
Negli anni novanta nasce '''ELOQUENS'''<ref>AURIS, FLEXUS, ELOQUENS, ACTOR, DIALOGOS, LOQUENDO sono marchi registrati di Loquendo S.p.A.</ref><ref>{{Cita web |url=http://www.datasheetarchive.com/files/texas-instruments/sc/docs/dsps/softcoop/cseltelq.htm |titolo=Datasheet Archive: Eloquens datasheet |accesso=27 febbraio 2017 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20170227133535/http://www.datasheetarchive.com/files/texas-instruments/sc/docs/dsps/softcoop/cseltelq.htm |dataarchivio=27 febbraio 2017 |urlmorto=sì }}</ref>, sintetizzatore vocale multi-piattaforma per diversi sistemi operativi ([[DOS]], [[Windows]], [[System 7]], [[Unix]], [[OS/2]]) o per schede telefoniche con elevatissimo numero di canali. Tali schede vengono impiegate dall'operatore telefonico nazionale per la realizzazione del servizio informazioni elenco abbonati inverso (per ottenere, a partire dal numero di telefono, nome, cognome ed indirizzo dell'abbonato in elenco)<ref>[httphttps://www.sciencedirect.com/science/article/pii/016763939500030R Roberto Billi, Franco Canavesio, Alberto Ciaramella, Luciano Nebbia, ''"Interactive voice technology at work: The CSELT experience"'', Ed. Speech communication, 1995 - Elsevier]</ref>. Tale programma text-to-speech, inizialmente specializzato sulla sola lingua italiana, viene concepito per la diffusione commerciale.
 
Verso la fine del secondo millennio, la tecnica di sintesi cambia completamente, passando dall'approccio a difoni a quello di "selezione e concatenazioni di unità acustiche di lunghezza variabile", approccio reso possibile grazie all'aumentata potenza dei computer e soprattutto all'accresciuta capacità dei sistemi di archiviazione di massa. Nasce quindi '''ACTOR''' - ''The human sounding voice'' - che comincia ad essere conosciuto dal grande pubblico grazie a numerosi servizi telefonici ma anche applicazioni per disabili creati da società collegate<ref>[https://pdfs.semanticscholar.org/02a9/4d3284db730a6321b6fc859ff018336504cd.pdf Quazza, Silvia, et al. "ACTOR: A multilingual unit-selection speech synthesis system." SSW. 2001.]</ref>.