Gomorra - La serie: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Sky potrà anche riportare "Santoro" sul sito, ma se nelle ultime due puntate viene chiamata "Santore" vuol dire che il cognome quello è
Sì chiama Santoro esce scritto anche nei titoli di coda.
Etichetta: Annulla
Riga 126:
*[[Malammore (Gomorra)|''Malammore'']] (stagioni 1-3) interpretato da [[Fabio de Caro]]. È uno dei '''Vecchi''<nowiki/>' affiliati ''ai Savastano'', il più fedele degli uomini di ''don Pietro'', suo braccio destro e zio di Patrizia (figlia di suo fratello, deceduto da alcuni anni). Dopo l'arresto di ''don Pietro'' è contrario al ruolo di ''Genny'' nel clan dopo la morte della madre, subisce un attentato da ''’o Trak'' a cui sfugge. Libererà ''don Pietro'' dal regime carcerario del [[Articolo 41 bis|''41 bis'']], e metterà sua nipote Patrizia al servizio di ''don Pietro'' come informatrice. A seguito del passaggio di ''’o Cardillo'' e ''Capa ’e Bomba'' con ''i Savastano'' e la morte di ''’o Mulatto'', esegue su ordini di ''don Pietro'' gli omicidi di ''’o Zingariello'', e della figlia di Ciro, Maria Rita. Rimane sconvolto dopo l'attentato a ''don Pietro'', ma si limita solo a chiudergli gli occhi in segno di rispetto. Viene ucciso all'inizio della terza stagione da Ciro Di Marzio, con la complicità di ''Genny'', per vendicare Maria Rita.
* [[Annalisa Magliocca|Annalisa ''Scianel'' Magliocca]] (stagioni 2-3) interpretata da [[Cristina Donadio]]. Diventa la reggente dell'importante piazza di spaccio delle Case Celesti dopo la morte del fratello Zecchinetta. Inizialmente membro dell'''Alleanza'', se ne dissocia ed uccide il boss ''’o Trak'' (mandante dell'omicidio del fratello ''Zecchinetta'' e del fallito attentato al figlio ''Lelluccio''). Successivamente viene denunciata da Marinella, moglie di ''Lelluccio'', e passa dalla parte di ''don'' Pietro Savastano, che però la vende ai ''Ragazzi del Vicolo'', che vogliono vendicare la morte di ''’o Trak'': pur riuscendo a fuggire, viene arrestata dalla polizia ad un posto di blocco. Scarcerata in seguito alla ritrattazione delle accuse da parte di Marinella, stringerà apparentemente alleanza con Ciro e Gennaro, ma in realtà li cercherà di tradire passando dalla parte dei Confederati, confidando nel doppiogioco di Patrizia. Verrà in seguito tradita dagli altri Confederati e uccisa da Patrizia stessa, per vendicare i soprusi subiti dall'amica Marinella.
*[[Patrizia SantoreSantoro]] (stagioni 2-4) interpretata da [[Cristiana Dell'Anna]]. Nipote di ''Malammore'', è la capocommessa nel negozio di moda dove si servono tutte le donne più in vista di Secondigliano e dunque un "orecchio" che si rivelerà utilissimo per suo zio, luogotenente di ''don'' Pietro Savastano. Rimasta orfana di entrambi i genitori, vive assieme al fratello Alessio e alle due sorelle Silvana e Maria, ai quali fa da tutrice. Rompe i rapporti con i fratelli dopo essere diventata la nuova compagna di Pietro Savastano. In seguito alla morte del boss, diventerà il tramite di ''Genny'', ma apparentemente sembrerà tradirlo facendo il doppiogioco con ''Scianel'', che invece ucciderà per vendicare l'amica Marinella. Diventerà capo di secondigliano dopo che Genny se né andrà e si sposerà con Michelangelo Levante, che la metterà incinta. Verrà arrestata con il falso cognome Santore, e in carcere accetterà di collaborare con la giustizia per vendicarsi dei Levante. Morirà uccisa da numerosi colpi di pistola da parte di Genny, poiché quest'ultimo viene a sapere che lei, in carcere, ha confessato tutto al magistrato Ruggeri.
* ''Don'' Giuseppe Avitabile (stagioni 2-3) interpretato da [[Gianfranco Gallo]]. Camorrista trapiantato a [[Roma]], a capo di una vasta rete di traffico di droga e con svariati interessi nel campo delle costruzioni, ospita ''Genny'' (che allaccia una relazione con sua figlia Azzurra), e gli propone di poter entrare in affari con il clan Savastano. Viene arrestato in seguito all'incarcerazione di un suo uomo che testimonia contro di lui. Esce di prigione dopo un anno; scoperto il tradimento di ''Genny'', stringerà alleanza con gli altri capicamorra di Napoli e lo costringerà ad allontanarsi da Azzurra e dal figlio Pietro, suo nipote, confinandolo nuovamente a Secondigliano minacciando di ucciderlo se proverà a riavvicinarsi a loro. Insieme ai ''Confederati'' organizzerà un finto scambio con Gennaro per restituire la moglie e il figlio, con l'intento di uccidere tutti e tre, ma il suo piano verrà sovvertito e troverà la morte, per mezzo di una bomba piazzata da Ciro.
* Azzurra Avitabile (stagione 2-in corso) interpretata da [[Ivana Lotito]]. Figlia del capocamorra Giuseppe Avitabile, intraprende una relazione con Gennaro ''Genny'' Savastano e ne resta incinta. Sul finale della seconda stagione diviene la moglie di ''Genny''. Il figlio che partorirà avrà lo stesso nome del nonno paterno: Pietro Savastano. Azzurra verrà allontanata dal marito da suo padre, quando questo scoprirà dei raggiri orditi ai suoi danni, per poi riuscire a tornarvi assieme e cambiare vita andando a Londra con Genny e Pietro.