Discussione:Pretendente al trono: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Notifica di fonti modificate che necessitano di revisione #IABot (v2.0beta14) |
|||
Riga 122:
::: Guarda, a suo tempo avevo trovato apposta un articolo in inglese sul vecchio pretendente, ma non so se va bene ora che è deceduto. Per quello che ho scritto dopo il P.S. significa che il lettore va a conoscere per esempio il regno di Man o il Principato di Seborga proprio perchè la pagina le cita (io stesso non sapevo della loro esistenza prima di trovarli per caso). Ma se vengono tolti i riferimenti meno persone andranno a cercare e forse nemmeno sapranno della loro esistenza.--[[Utente:Nonathan Harkness|Nonathan Harkness]] ([[Discussioni utente:Nonathan Harkness|msg]]) 00:58, 23 apr 2019 (CEST)
:::: Ho eliminato anche la sezione dell'India britannica (perché non sono riuscito a trovare nessuna fonte che affermi qualche pretesa da parte del Regno Unito) ed ho unificato la Mongolia alla Cina ed il Sudan all'Egitto, perché erano territori che facevano parte rispettivamente dell'Impero cinese e del Regno d'Egitto.--[[Utente:Janik98|Janik98]] ([[Discussioni utente:Janik98|msg]]) 16:39, 23 apr 2019 (CEST)
::: Salve, Potremmo eliminare lo Stato dei Presidi, non tanto perché non abbia valore per le sue dimensioni, ma perché la maggior parte degli altri Stati italiani pre-congresso di Vienna non sono riportati in elenco. Delle due l'una: eliminazione (o al massimo fusione con Due Sicilie) o inserimento di apposita voce per Stati italiani moderni soppressi dal Congresso di Vienna. Sarei per eliminare gli "Stati finti" dove le pretese non sono che espedienti folcloristici (Seborga, Tavolara), ma la soluzione trovata tempo fa di farne una sezione a parte può continuare ad essere accettabile. Sarei per un controllo rigido delle pretensioni: vedo discendenti fantomatici dei Nemanja estinti da secoli (che provvedo ad eliminare), ma anche delle "mere illazioni" aragonesi dei Paternò. Queste robe sono poco scientifiche, ma i falsi pretendenti ci sono sempre stati... Gerusalemme non si può toccare, perché è il simbolo di un'era ed è il titolo più ambito e preteso (spesso in modo molto forzato) da buona parte delle Case reali: spero che non sia necessario spiegarne il motivo. Idem per Cipro e Armenia: il patrimonio crociato fa parte dell'identità storica delle Case reali e feudali europee! Ovviamente tutto si può migliorare, si possono approfondire le descrizioni con l'origine delle pretensioni (sarebbe da aggiungere una colonna con la data di inizio della pretensione da parte della Casa) e citare delle buone fonti --[[Utente:Migliorpasquale|PM]] ([[Discussioni utente:Migliorpasquale|msg]]) 15:55, 7 mag 2019 (CEST)
== Collegamenti esterni modificati ==
|