Personaggi di Code Lyoko: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m refuso
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: righe vuote in eccesso e modifiche minori
Riga 6:
'''Aelita Schaeffer''' compare per la prima volta nel prequel "Il risveglio di XANA", dove Jeremy le assegna il nome provvisorio di "Maya"
 
Esso viene cambiato in "Aelita" alla fine dell'episodio, quando viene scoperto il suo vero nome mentre entra in una torre. All'inizio è una ragazza virtuale residente su [[Lyoko]], del quale è la guardiana, e Jeremy deve lavorare per rimaterializzarla sulla terra. Aelita è indispensabile su Lyoko perché solo lei può disattivare le torri attivate dal loro nemico, XANA. Nell'episodio 25 viene materializzata sulla Terra, dove si scopre che XANA le ha iniettato un siero bianco e denso che la collega ancora a Lyoko. In realtà, XANA le ha rubato una parte dei suoi ricordi, che alla fine riacquista: essi riguardano la sua precedente esistenza umana e la sua famiglia. Aelita apprende così di essere figlia dello scienziato Waldo Schaeffer e di sua moglie Anthéa Hopper, che vivevano in [[Svizzera]]. In seguito al rapimento della madre da parte degli uomini in nero dell'organizzazione terroristica ''Green Phoenix'', si trasferì in [[Francia]], all'Hermitage, per nascondersi da loro. Suo padre lavorava per la ''Green Phoenix'', ma si rifiutò di portare avanti il progetto Cartagine e la portò su Lyoko per proteggerla. Riesce a riacquisire i ricordi nell'episodio 52, "Missione Finale", quando lo Scyphozoa le ruba la chiava di Lyoko. Grazie a essi può tornare sulla Terra senza andare in una torre e attivare il Codice Terra nell'episodio 53, "Il cuore di Lyoko". Aelita è una ragazza di per sè molto timida ma che impara a essere più aperta e spontanea grazie ai nuovi amici a cui tiene moltissimo; è intelligentissima e ottiene da Odd il soprannome di "Madame Einstein" del quale va molto fiera. Dimostra spesso di avere una grande astuzia e di essere molto calma e razionale, infatti non agisce mai senza pensare.dolce, gentile e altruista pensa sempre agli altri, Sissi non la sopporta e il sentimento è reciproco infatti aiuta spesso O''dd dlla Robbia'' dd con gli scherzi alla ragazza; è invece la migliore amica di Yumi e sono molto legat''e, spesso'' si danno consigli sui rispettivi problemi di cuore. Quando frequenta la scuola Kadic, fa credere di essere Aelita Stones, la cugina [[Canada|canadese]] di Odd. È innamorata di Jeremy, che contraccambia i suoi sentimenti, è una cara amica di Odd che considera come un fratello e con cui ha un rapporto (cosa che spesso rende geloso Jeremy) ed è molto brava al [[Mixer (consolle)|mixer]], col tempo si appassiona moltissimo a questo e inizia a sognare di diventare una dj, tanto che nella quarta stagione supera l'audizione per entrare a far parte della band dei "Subdigitals". In realtà, dovrebbe avere circa ventitré anni, ma la permanenza su Lyoko le ha impedito di crescere. Vive quindi sulla Terra come una tredicenne (quattordicenne dalla quarta stagione).
 
 
 
Nei romanzi, viene raccontato che Aelita fu portata su Lyoko perché i nemici di suo babbo, gli uomini in nero, le spararono alla testa, rispondendo al colpo di avvertimento sparato da Franz Hopper, e non c'era altro modo di salvarla se non quello di virtualizzarla nel mondo digitale, dove la ferita guarì in poco tempo, pur lasciando una cicatrice.
 
Nelle prime tre stagioni della serie animata, quando è su Lyoko Aelita indossa una maglietta e un paio di pantaloni coperti da una gonnellina, il tutto rosa e verde. Nella quarta stagione, ha invece una tuta futuristica rosa con una gonnellina trasparente, e all'occorrenza può far comparire sulla sua schiena, attivando un braccialetto a stella, un paio di ali che le consentono di volare, donatele da Jeremy come pegno d'amore. Aelita Schiaffer si fa di solito trasportare dai veicoli dei suoi amici, ma nella quarta stagione, grazi alle ali che le consentono di volare. Per navigare nel Mare Digitale, non possiede una Navskid, ma è alla guida della Skidbladnir. Dispone di 100 punti vita. Nelle prime due stagioni, se li esaurisce sparisce per sempre: di conseguenza, nella seconda stagione deve sempre entrare in una torre e aspettare che Jeremy attivi il ''Codice Terra''. Nelle successive, anche se si azzerano, torna sulla Terra. Ogni volta che Aelita entra in una torre i suoi punti vita si ripristinano. Oltre alla capacità di disattivare le torri e di creare un Campo Energetico, Aelita ha altri tre poteri:
 
* la Seconda Vista, che permette di vedere le cose invisibili. Questo potere è nato dal collegamento psichico che Aelita ha con Lyoko. Nella quarta stagione diventa più potente, permettendo ad Aelita di sentire le emozioni negative di XANA;
Riga 23 ⟶ 21:
'''Jeremy Belpois''' ha dodici anni (tredici dalla terza stagione), ma è il più timido ma dotato dei quattro amici, ma anche il più intelligente: è infatti un genio dell'[[informatica]], ma è innamorato di Aelita ma, nonostante sia ricambiato, non fa di tutto per non darlo a vedere, adora la scuola, e per lui anche le materie più noiose diventano interessanti ma eccelle soprattutto in quelle scientifiche ma così Odd gli affibbia il soprannome "Einstein", ma nei casi in cui di un programma, lo chiama "Frankeinstein". Non ha mai avuto molti amici per questo trova nel suo nuovo gruppo una nuova famiglia ed è molto affezionato a tutti loro (sebbene spesso si arrabbi con Odd per i loro caratteri opposti). A Jeremy interessano molto i robot. I suoi robot sono spesso costruiti con dispositivi high-tech. Ha paura di volare<ref>Episodio 84, "Missile teleguidato".</ref>. Nel prequel "Il risveglio di XANA", mentre cerca i pezzi per completare un robot da presentare a un concorso scolastico, scopre la sala di comando, la sala degli scanner e il Supercomputer. Successivamente lo dice a Ulrich, che a sua volta recluta Yumi, Ulrich e Jeremy decidono di usare il cane di Odd, Kiwi, per testare gli scannar: in questa occasione Odd viene a conoscenza del segreto, perché, cercando di recuperare Kiwi, viene virtualizzato su Lyoko al suo posto. Jeremy conosce, como Yumi, il [[Codice Morse]]<ref>Episodio 70, "A gonfie vele".</ref>. Della famiglia di Jeremy si conosce solo il padre Michel, che appare nell'episodio 49, "Franz Hopper", per porre Jeremy alla scuola per geni, per cui lei aveva fatto richiesta. Jeremy ha anche un cugino, Patrick, che appare nell'episodio 88, "Cugini di secondo grado".
 
Jeremy si occupa del Supercomputer, coordina le missioni su [[Lyoko]] e avverte i suoi amici della presenza dei mostri di XANA, cosicché possano difendere Aelita. Quando XANA attiva una torre, la localizza e ne manda le cordinate al gruppo. Solitamente è a capo del Supercomputer, perché è l'unico a saperlo utilizzare bene (oltre ad Aelita) e perché ha paura della virtualizzazione. Ha anche la possibilità di attivare torri<ref>Dall'episodio 47, "In perfetta forma".</ref>: esse possiedono l'alone di colore verde chiaro, invece di quello rosso tipico di XANA. Jeremy ha vari strumenti: il più importante è il computer portatile che lo avvisa in monta subito se XANA ha scagliato un attacco. Possiede anche una tuta anti-radiazioni che viene utilizzata nell'episodio "Per il bene comune" per inserire nel Supercomputer una nuova ricarica di uranio.<br />Ma Jeremy, di solito, non visita mai Lyoko, preferendo restare nel mondo reale al supercomputer. Nella serie animata viene però virtualizzato su Lyoko almeno tre volte, una delle quali per testare la sua resistenza a XANA, nell'episodio 31, "Mister Pück": questa esperienza, tuttavia, non viene mostrata, ma si vede solo il ragazzo che esce dallo scanner incrocchiato. Si apprende inoltre che ha lottato contro due Megatank. Nell'episodio "Dimensione parallela" non viene virtualizzato su Lyoko, ma in una sfera all'interno di esso come un clone simile a quello esistente nel mondo reale. Un'altra volta, inoltre, Jeremy resta accidentalmente intrappolato nel limbo virtuale mentre tenta di andare su Lyoko a causa di una discussione avvenuta la sera prima con Aelita. La memoria dello scanner viene tagliata prima Aelita del completamento del processo, ma Jeremy riesce comunque a dire agli altri come liberarlo.<br />Nel romanzo "[[Il ritorno della fenice]]", Jeremy viene costretto ad andare su Lyoko dall'associazione che ricercava Franz Hopper, la ''Green Phoenix'', in particolare dal capo, Hannibal Mago, e assume l'aspetto di un [[elfo]], con un'arma simile a un pugnale e un cappello con una piuma affilata.
 
In ''Code Lyoko'' è doppiato da [[Raphaëlle Bruneau]], mentre in italiano da [[Laura Facchin]] nella prima stagione e da [[Irene Scalzo]] nelle successive. In ''Code Lyoko - Evolution'' è interpretato da [[Marin Lafitte]].