Wikipedia:Oracolo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 329:
::::::::Forse blu negativo, rosso meno negativo è una reminiscenza della scuola, dove in blu un tempo erano segnati gli errori gravi e in rosso quelli meno gravi, probabilmente per una qualche direttiva del ministero; ambiente dove ovviamente il blu era considerato più solenne (auto blu, divise scure) e il rosso era più pratico per segnalare i piccoli errori per esempio la mancanza di una virgola che forse con il blu non si sarebbe notata tanto--''[[User:Pierpao|Pierpao.lo]] <small>[[user talk:Pierpao|(listening)]]</small>'' 18:25, 9 mag 2019 (CEST)
::Se leggeste il libro di Falcinelli che ho citato sopra, vedreste che sono stati fatti molti esperimenti: una singola luce rossa accostata a una luce verde, ad esempio, evoca l’idea di “semaforo, segnalazione”, mentre a una fila di luci tutte rosse si associa piuttosto l’idea di "locale a luci rosse" (per l’appunto...), e infine luci rosse mescolate a luci di altri colori trasmettono piuttosto l’idea che "qui c’è una festa". Non è il colore in sè che associamo a un significato, ma a un colore in un certo contesto. La stessa percezione del colore, peraltro - al di là delle associazioni che può suggerire - dipende dal contesto visivo. Lo stessissimo colore viene percepito come "giallo" se contrasta con uno sfondo scuro, come "marrone" se contrasta con uno sfondo chiaro (Falcinelli cit., pag. 200). Sui colori ecc. c’è una copiosa letteratura, da Newton a Goethe fino ai nostri tempi... --[[Speciale:Contributi/93.36.167.230|93.36.167.230]] ([[User talk:93.36.167.230|msg]]) 19:45, 9 mag 2019 (CEST)
:::(conflittato) Al liceo il mio prof di arte diceva che nel packaging dei prodotti alimentari e negli spot dominavano il rosso e le sue varianti per via del "focolare domestico". Non ero molto d'accordo perché non vedevo questa preponderanza del rosso, e anche perché le principali marche di pasta, Barilla, De Cecco, Agnesi, Voiello, etc, avevano confezioni blu - anzi, proprio in quel periodo la Barilla aveva lanciato una campagna promozionale chiamata "Viva il blu" (per quanto Barilla abbia il logo... rosso!). P.s. ok Marrone = sporco, ma anche Marrone = Cioccolata! :) --[[Speciale:Contributi/95.233.121.112|95.233.121.112]] ([[User talk:95.233.121.112|msg]]) 19:47, 9 mag 2019 (CEST)
 
== Perchè in sudamerica i NON nativi sono più sviluppati? ==