Lockheed L-1011 TriStar: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 0 fonte/i e segnalazione di 1 link interrotto/i. #IABot (v2.0beta14)
Ortografia
Riga 71:
Anche se la progettazione del ''TriStar'' era contemporanea a quella del DC-10, la Lockheed venne battuta sul tempo dalla McDonnell Douglas a causa dei ritardi nella consegna dei motori. I motori erano i [[turboventola]] [[Rolls-Royce RB211|RB211]] della [[Rolls-Royce Limited|Rolls-Royce]], ma lo sviluppo di questo motore portò l'azienda quasi al fallimento e l'assemblaggio finale dell<nowiki>'</nowiki>L-1011 si fermò: a quel punto però era troppo tardi per cambiare i motori (c'erano in lista anche la [[General Electric]] e la [[Pratt & Whitney]]). Il governo britannico non avrebbe approvato gli aiuti statali per risollevare la Rolls-Royce finché quello statunitense non avesse garantito gli introiti derivati dal contratto con la Lockheed Corporation. L'accordo fu approvato e il finanziamento che risollevò la Rolls-Royce venne da banche statunitensi. A seguito dei ritardi sul programma, anche la Lockheed si trovò in difficoltà e fu costretta a chiedere aiuti governativi. A causa di questi ritardi, il DC-10 monopolizzò le vendita di aerei di questa classe per 5 anni a danno del ''TriStar''.
 
Progettato per trasportare al massimo 400 passeggeri, il ''TriStar'' utilizzava una un'insolita formula propulsiva per aerei di questa dimensione: due motori sotto le [[ala (aeronautica)|ali]] e un terzo posto sotto la deriva, anche se il progetto originale prevedeva solo due motori.
 
Costruito nelle fabbriche della Lockheed a [[Burbank (contea di Los Angeles)|Burbank]] e [[Palmdale]], [[California]], il ''TriStar'' risentì molto della competizione con il [[Boeing 747]], e ancora di più di quella con il DC-10 (e più tardi del successivo [[McDonnell Douglas MD-11|MD-11]]), molto più simile nel progetto.
Riga 195:
La RAF li acquistò subito dopo la [[guerra delle Falkland]] per rimediare alla carenza di aerei da trasporto e aerocisterne a lungo raggio.
 
Vennero impiegati anche in molti conflitti recenti: due TriStar vennero dislocati all'[[Aeroporto Internazionale di Riad-Re Khalid]], vicino a [[Riad]] in [[Arabia Saudita]], durante la [[guerra del Golfo]] nel [[1991]]; vennero chiamati "Pinky" e "Perky". Durante l'[[operazione Allied Force]], quattro esemplari furono invece dislocati ad [[Ancona]], per essere impiegati come aerocisterne. Si unirono anche ai [[Vickers VC10]] per [[rifornimento in volo|rifornire in volo]] gli aerei della [[United States Navy|US Navy]] durante le operazioni in [[Afghanistan]]. Sono stati impiegati anche nelle recenti operazioni in [[Iraq]].
 
Sono rimasti in servizio fino alla fine di marzo 2014. L'ultimo volo di uno di questi Tristar militari fu effettuato dal MK1 matricola ZD951. Il L-1011 verrà rimpiazzato dall'Airbus A330 MRTT del programma ''Future Strategic Tanker Aircraft''. Il consorzio Airtanker, guidato dalla [[Airbus Group|EADS]], vince il contratto FSTA nel gennaio del 2004; anche se avviato nell'aprile del 2004, ci sono continue voci di corridoio sul precario stato degli accordi. Questa situazione ha spinto il ministero della difesa britannico ada un ultimatum, riferito alla EADS, in cui ha chiesto di ridurre il prezzo dell'aereo. A causa dei dubbi su questo programma, la [[Marshall Aerospace]], responsabile della conversione dagli originali TriStar, si è offerta di comprare e riconvertire alcuni dei TriStar civili. Questo darebbe al Regno Unito un necessario aumento delle capacità di trasporto (considerano anche che a breve verranno ritirati anche i VC10) a un prezzo irrisorio rispetto ai 13 miliardi di sterline del programma FSTA.
 
;{{DZA}}
Riga 207:
== Incidenti ==
* il 29 dicembre [[1972]] il [[volo Eastern Air Lines 401]], precipitò nelle [[Everglades]] uccidendo 101 dei 176 tra passeggeri ed equipaggio. L'aereo, immatricolato N310EA, era un serie -1 consegnato nuovo alla compagnia aerea solo 5 mesi prima. L'incidente è il soggetto del film ''The Ghost of Flight 401''.
* HZ-AHK, un serie -200 della Saudia, venne completamente distrutto il 19 agosto [[1980]] a [[Riad]] a causa di un incendio sviluppatosi nella cabina posteriore dopo un atterraggio di emergenza effettutoeffettuato durante la seconda tratta del volo [[volo Saudia 163|volo 163]]; 301 persone persero la vita.
* Nell'agosto del [[1985]] il [[volo Delta Air Lines 191]], effettuato da un serie -1 immatricolato N726DA, si schiantò in avvicinamento all'[[Aeroporto internazionale di Dallas-Fort Worth]]; rimasero uccisi 8 degli 11 membri dell'equipaggio e 128 dei 152 passeggeri a bordo, oltre a una persona a terra.
Altri quattro aerei vennero irrimediabilmente danneggiati mentre erano a terra:
* N31007, un L-1011-1 della TWA, il 19 aprile 1974 prese fuoco mentre era a terra a Boston, danneggiando la parte posteriore della fusoliera;
* Il L-1011-100 4R-ULD della Air Lanka subì un'esplosione durante l'imbarco dei passeggeri a Colombo il 3 maggio del 1986. 14 passeggeri rimasero uccisi;
* D-AERI, un L-1011-1 della LTU, prese fuoco durante lavori di manutenzione all'aeroporto di DusseldorfDüsseldorf nella notte del 28 giugno 1991, senza vittime;
* Un altro TWA, matricola N11002, in decollo dal JFK di New York, il 30 luglio 1992, dopo aver abortito il decollo, atterrò con violenza sulla pista e fu deviato dal comandante a sinistra sul prato, non potendolo fermare entro la fine della pista e la successiva recinzione, e prese fuoco. Sopravvissero tutti.