Microsoft Compressed HTML Help: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m formattazione, refusi/convenzioni |
|||
Riga 21:
Un file CHM ha ".chm" come estensione. Consiste in un insieme di pagine scritte in un subset di HTML e con un indice di hyperlink. Il formato CHM è ottimizzato per la lettura, dato che i file sono pesantemente indicizzati. Tutti i file sono compressi con algoritmo [[LXZ]]. La maggior parte dei browser CHM possono visualizzare l'indice accanto al testo della pagina.
I file iniziano con i
Ci sono diversi strumenti [[Open Source]] che possono leggere ed esplorare questi file (vedi, per esempio, [http://xchm.sourceforge.net xCHM], [http://www.kchmviewer.net/ KchmViewer], [http://gnochm.sourceforge.net/ GnoCHM] o [http://chmox.sourceforge.net/ Chmox for OS X]), ma non hanno tutte le funzioni dei tool ufficiali.
Riga 27:
==Vantaggi==
* La dimensione dei
* Contiene tutti gli strumenti di formattazione dell'HTML per la presentazione del testo
* Possibilità di cercare in tutto il testo
* Possibilità di unire più
==Applicazioni==
Riga 36:
Questo formato è stato pensato solo per la realizzazione di file di aiuto, ma gli sono stati trovati anche alcuni utilizzi diversi. È molto comodo per mettere insieme pagine HTML in un unico archivio facilmente navigabile e per creare piccoli libri elettronici. Molte persone lo utilizzano per tenere insieme degli appunti, poiché è facile organizzarli gerarchicamente e permettere rapide ricerche. Esiste un'estensione di [[Mozilla Firefox]] per leggere i file CHM: [https://addons.mozilla.org/firefox/3235/].
==Estrarre i
Su Windows, è possibile estrarre l'HTML contenuto in un file CHM con questo comando:
hh.exe -decompile extracted filename.chm
Al posto di "extracted" bisogna mettere il nome della cartella in cui estrarre i files, e al posto di "filename.chm" bisogna mettere il nome del file originale.
Sui sistemi Unix che utilizzano apt come package tool
$ sudo apt-get install libchm-bin $ extract_chmLib filename.chm extracted/
|