Ingegneria del software: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 49:
L'ingegneria del software racchiude questi e molti altri elementi creando una scienza che si preoccupa effettivamente di concretizzare come permettere non più ad una singola persona ma ad un team di tanti sviluppatori, di realizzare un ''buon'' software.
 
Differenti utenze generano oggi differenti requisiti e nuove esigenze nella realizzazione di un software.
 
Resta comunqueoggi il problema di produrre con tempi e costi prestabiliti dei sistemi software di formidabili dimensioni, enormemente cresciuti rispetto ai pacchetti software di alcune decine di anni fa (qualcuno parla di ''fatware'' a proposito dei nuovi sistemi). In queste situazioni la neonata scienza si trova spesso in difficoltà e si sente il bisogno di teorie più evolute.
 
Se l'approccio iniziale era basato sui concetti dell'industria meccanica dell'inizio del ventesimo secolo (''tempi e metodi''), adesso si capisce che tale impostazione è superata: nell'industria meccanica si parla ormai di ''fabbrica immateriale'' costituita dalle conoscenze dei dipendenti, dai rapporti tra di loro, dalle aspirazioni comuni; ancor di più ciò vale per la fabbrica software.
 
In aggiunta molti hanohanno capito le caratteristiche originali del prodotto software (prima fra tutte l'immaterialità del prodotto principale - il codice eseguibile) che portano alla necessità di tecnologie meno note in altri settori: la più importante di tali tecnologie è probabilmente il ''controllo di configurazione''.
 
==Voci correlate (concetti fondamentali)==