Tempio d'Oro: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 60:
== Celebrazioni ad Harmandir Sahib ==
Una delle più importanti festività è ''Vaisakhi'', che è celebrata nella seconda settimana di aprile (solitamente il 13). In tale giorno i sikh festeggiano la fondazione del Khalsa, che è celebrata con fervore ad Harmandir Sahib. Altre importanti feste religiose sikh, come il giorno del martirio di Guru Teg Bahadur, il compleanno di [[Guru Nanak Dev|Guru Nanak]] ecc., sono celebrate con altrettanta partecipazione religiosa. Similmente ''Diwali'' è una delle festività che vedono Harmandir Sahib magnificamente illuminata con ''divas'' o ''diyas'' (lampade) e fuochi d'artificio. Ci sono almeno 1-2 milioni di pellegrini che visitano il sacro santuario durante questi giorni speciali.▼
▲', che è celebrata nella seconda settimana di aprile (solitamente il 13). In tale giorno i sikh festeggiano la fondazione del Khalsa, che è celebrata con fervore ad Harmandir Sahib. Altre importanti feste religiose sikh, come il giorno del martirio di Guru Teg Bahadur, il compleanno di [[Guru Nanak Dev|Guru Nanak]] ecc., sono celebrate con altrettanta partecipazione religiosa. Similmente ''Diwali'' è una delle festività che vedono Harmandir Sahib magnificamente illuminata con ''divas'' o ''diyas'' (lampade) e fuochi d'artificio. Ci sono almeno 1-2 milioni di pellegrini che visitano il sacro santuario durante questi giorni speciali.
Come già accennato all'inizio, la maggior parte del popolo sikh visita Harmandir Sahib almeno una volta nella vita, in particolare durante occasioni speciali della propria vita.
|