Utente:Cortana707/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 47:
In seguito, nel [[1884]], quando Nellie aveva otto anni, la famiglia si trasferì nel nord del [[Kansas]], a [[Miltonvale]], dove il padre aprì un alimentari. Grazie al prosperare degli affari, Tayloe costruì una grande casa e la famiglia si unì alla [[Chiesa presbiteriana]]. Questo dette l'opportunità a James di prendere parte alle attività civili. Infatti inizialmente fu eletto ''Ruling elder'', rappresentando l'anno dopo la Chiesa presbiteriana a diversi convegni. Inoltre fu eletto nel concilio della città nell'aprile del [[1889]], sostenendo il [[Partito Democratico (Stati Uniti d'America)|Partito Democratico]], nonostante Miltonvale fosse sempre stata fortemente repubblicana.
 
In questo periodo Nellie entrò alle superiori, che concluse nel [[1892]]<ref name="missourilegends" />, e imparò a suonare il [[pianoforte]] per volere della madre. Nonostante l'obbligo, Nellie si appassionò davvero al pianoforte facendone una passione per tutta la sua vita.
Tuttavia, a causa della siccità e delle cavallette, gli affari diminuirono e la famiglia subì un ulteriore colpo quando nel 1889 la madre di Nellie, Elizabeth, morì di tifo.
 
Poco dopo la famiglia perse la casa e fu costretta a vendere il negozio, per poi trasferirsi a [[Omaha]], nel [[Nebraska]]. Qui, Nellie incominciò a insegnare pianoforte privatamente riuscendo così a pagarsi gli ultimi due anni di studio che le permisero di ottenere un lavoro come maestra d'asilo<ref name="missourilegends" /> nei quartieri italiani e polacchi per quattro anni. Questa sua prima esperienza nel sistema pubblico la influenzò e la formò, insegnandole il funzionamento di una grande organizzazione gerarchica e il settore pubblico. Inoltre il dover conciliare l'insegnamento e i doveri familiari le insegnò a essere laboriosa e indipendente.
Questo è anche il periodo di alcuni brevi ma formativi viaggi che culmineranno con un viaggio in [[Europa]] regalatole dai fratelli.
 
===L'incontro con William Ross===
Nel 1900, durante un viaggio in Tennessee per far visita a dei famigliari, Nellie Tayloe incontrò un giovane avvocato<ref name="missourilegends" />: [[William Bradford Ross]]. Dopo il loro incontro i due incominciarono una fitta corrispondenza di cui però non è rimasta traccia. William Ross si spostò a Cheyenne, per la sua salute ma soprattutto per il suo lavoro: l'idea di William era infatti quella di stabilizzare il suo lavoro da avvocato così da avere una rendita sicura con cui mantenere una famiglia.
 
L'11 settembre 1902 William Bradford Ross e Nellie Davis Tayloe si sposarono e insieme si trasferirono definitivamente a Cheyenne, Wyoming.
Riga 92:
Per sei anni mantenne il ruolo di vice presidente del ''Democratic National Commitee'' fino a quando Roosevelt, nel 1933, la nominò ventottesima direttrice dell'[[United States Mint]], segnando un altro nuovo traguardo per le donne. Fu una delle prime donne a ricevere una carica federale di quel livello. Nellie Ross mantenne la sua posizione anche sotto il presidente Truman, rimanendo in carica come direttore per quattro mandati fino al 1953, quando andò in pensione all'età di 77 anni. Così facendo stabilì un altro primato come direttore con il mandato più lungo, venti anni.
 
Nel suo periodo a capo dell'United States Mint fu messo in circolazione il ''Roosevelt dime'', corrispondente a 10 centesimi, così come la moneta da cinque centesimi con la faccia di Jefferson al posto di quella dell'indiano. Tuttavia a causa della guerra i ''Jefferson nickel'' vennero fatti con metalli sostitutivi. Ciò portò alla creazione del penny d'acciaio, ma aA causa della sua somiglianza con il dime sorsero proteste pubbliche. Per questo Nellie Ross, nell'ottobre 1943, fu costretta a interrompere la distribuzione della moneta.
 
[[Immagine:Franklin Half 1963 D Obverse.png|thumb|"Frankli half dollar" in circolazione dal 1948 al 1963]]
Riga 145:
Nonostante la mancata re-elezione, non si può negare il suo continuo impegno. Tant'è che uno dei suoi successi come governatore fu quello di ridurre il debito dello stato di oltre 1 milione di dollari.
 
Infine Nellie credeva nella necessità di una leadership forte e responsabile, accompagnata da personale capace e ben scelto, soprattutto in politica o istituzioni come l'United States Mint. Il dovere della leadership era quello di spingere sull'innovazione e la ricerca integrandola nel modo più efficace all'interno del lavoro. Nellie applicò questa linea di pensiero durante il suo mandato. Infatti, in quel periodo la necessità pressante di una produzione più vasta di moneta e la difficoltà nel recuperare nuovi macchinari portò alla creazione di un nuovo macchinario che permise di raddopiare il numero di monete coniate, migliorandone nel contempo il taglio. Ciò, inoltre, produsse un grande risparmio nei costi di produzione. Questo fu il momento in cui venne introdotta l'automazione all'interno del Mint.<ref name=":yourdictionary" />
 
==Impatto Culturale==