Utente:Fedesmania/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
pagina di prova con testo tratto da voce Modello di business
 
migliorie formattazione
 
Riga 1:
Il '''modello di business''', anche detto '''modello d'affari''' (''business model'') descrive le logiche secondo le quali un'organizzazione crea, distribuisce e raccoglie il valore[1]. In altre parole, è l'insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali l'[[impresa]] acquisisce [[vantaggio competitivo]].
 
In particolare, il modello di business:
 
* fornisce le linee guida con cui l'impresa converte l'innovazione in acquisizione di valore (ad esempio il [[profitto]] per le organizzazioni for profit, oppure la tutela ambientale per un'[[amministrazione pubblica]] o una [[Organizzazione non governativa|ONG]]) senza prescindere da una adeguata strategia in grado di apportare un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza (traccia così una direzione a cui probabilmente faranno seguito i follower);
* definisce una organizzazione che consenta di condividere la conoscenza all'interno dell'azienda e valorizzare le proprie risorse umane favorendo le condizioni ideali per incentivare l'innovazione;
* individua i rapporti di interazione e cooperazione con fornitori e clienti (mercato) valorizzando le proprie scelte (di modello e/o di business);
* stabilisce le metodologie e gli strumenti per analizzare in modo critico e continuativo i risultati ottenuti dal proprio modello di business confrontandoli con quelli dei propri concorrenti.
 
Il modello di business è uno dei principali strumenti a disposizione del management per interpretare e gestire le dinamiche interne ed esterne all'azienda.
 
== La creazione e il mantenimento del valore ==
Dal libro ''Open'' di [[Henry Chesbrough]] si può desumere cosa si intende per "creare valore" e "consentire di acquisire una porzione di quel valore".
 
* Creare valore: definendo una serie di attività, dalle materie prime al consumatore finale, che daranno valore aggiunto a un nuovo prodotto o a un nuovo servizio.
La creazione e il mantenimento del valore
* Acquisire una porzione di quel valore: creando una risorsa, un asset o una posizione esclusiva all'interno di quella serie di attività in cui l'azienda gode di un vantaggio competitivo.
Dal libro Open di Henry Chesbrough si può desumere cosa si intende per "creare valore" e "consentire di acquisire una porzione di quel valore".
 
Creare valore: definendo una serie di attività, dalle materie prime al consumatore finale, che daranno valore aggiunto a un nuovo prodotto o a un nuovo servizio.
Acquisire una porzione di quel valore: creando una risorsa, un asset o una posizione esclusiva all'interno di quella serie di attività in cui l'azienda gode di un vantaggio competitivo.
Creare valore passa attraverso una buona trasmissione del valore stesso: "se ho un buon prodotto, ma non lo so vendere, è come se non lo avessi!"
 
La creazione di valore si può perseguire in tre modi:
 
* miglior prezzo, ad esempio attraverso la compressione della capacità produttiva (il modello della catena di montaggio per gli anni 30 era perfetto)
* miglior prodotto, ossia, ad esempio, la miglior tecnologia applicata.
* miglior servizio al cliente, ossia ''customer value'' e ''customer'' ''satisfaction'': servizio "chiavi in mano" e il cliente non deve più pensare a niente.
 
<br />
 
== Applicazioni ==
Nell'ambito del progetto Software-Cluster, finanziato dal Ministero Federale Tedesco per l'Educazione e la Ricerca, è stato sviluppata un'applicazione per la progettazione e l'analisi di modelli di business per imprese operanti nell'industria del software. Dati e concetti su cui si basa l'applicazione sono descritti in diverse pubblicazioni scientifiche.<sup>[[Modello di business#cite%20note-2|[2]]]</sup>
 
== Note ==
 
# [[Modello di business#cite%20ref-1|'''^''']] Alexander Osterwalder, Yves Pigneur et aa., ''Creare modelli di business. Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business'', FAG.
# [[Modello di business#cite%20ref-2|'''^''']] ''Software Industry Survey'', Pussep, A; Schief,M and Buxmann,P Sep 2012
 
== Voci correlate ==
 
* [[Mappa strategica]]
* [[Open innovation]]