|
== Biografia ==
Napier era figlio di Claude Gerald Napier-Clavering (1869–1938) e di sua moglie Mary Millicent Kenrick (1871–1932). Fisico imponente (era alto 1,98 cm), dopo aver compiuto gli studi al [[Clifton College]], Napier si diplomò alla [[Royal Academy of Dramatic Art]], successivamente trovò impiego presso gli ''Oxford Players'', con cui collaborò sin quando non venne scoperto come talento da Sir [[John Gielgud]] e da [[Robert Morley]]. Nei dieci anni successivi (1929–1939) continuò a lavorare a fianco dei maggiori interpreti delle scene britanniche.
Nel [[1929]] è il Marquess of Shayne nel primo cast della fortunata [[operetta]] ''Bitter Sweet'' di [[Noël Coward]] al [[Her Majesty's Theatre]] di [[Londra]] con [[Austin Trevor]] (noto come detective [[Hercule Poirot]]) e [[Robert Newton]] (noto come [[Long John Silver]] ne ''[[L'isola del tesoro (film 1950)|L'isola del tesoro]]'').
Giunto a [[New York]] nel [[1940]] assieme a [[Gladys George]], come co-protagonista a [[Broadway]] della commedia ''Lady in Waiting'', sbarcò definitivamente a [[Hollywood]] nel [[1941]]. Qui conobbe personalità come il regista [[James Whale]] e apparve in celebri film come ''[[Il bacio della pantera (film 1942)|Il bacio della pantera]]'' ([[1942]]), ''[[La casa sulla scogliera]]'' ([[1944]]) e ''[[Il prigioniero del terrore]]'' ([[1944]]).
Nel film ''[[Bernadette]]'' ([[1943]]), egli interpretò il ruolo eticamente discutibile dello psichiatra che viene chiamato a giudicare la salute mentale di Bernadette. Successivamente comparve in due film ispirati ad opere di [[Shakespeare]]: ''[[Macbeth (film 1948)|Macbeth]]'' ([[1948]]) di [[Orson Welles]], dove ricoprì il ruolo del sacerdote che Welles aggiunse alla storia, e nel ''[[Giulio Cesare (film 1953)|Giulio Cesare]]'' ([[1953]]) prodotto dalla [[MGM]], in cui interpretò [[Cicerone]]. Egli personificò anche il Conte di Warwick nel film ''[[Giovanna d'Arco (film 1948)|Giovanna d'Arco]]'' ([[1948]]).
Passato negli [[anni 1950|anni cinquanta]] anche alla televisione, interpretò per il piccolo schermo quattro episodi della serie ''[[Alfred Hitchcock presenta (serie televisiva 1955)|Alfred Hitchcock Presenta]]'', mentre nel [[1966]] venne scritturato per la prima volta nella serie ''[[Batman (serie televisiva)|Batman]]'', per interpretare la parte di [[Alfred Pennyworth]], il fedele maggiordomo di casa Wayne, ruolo che ricoprì con un gusto particolare, tutto inglese, sino alla fine della serie nel [[1968]]. La carriera di Napier si protrasse sino agli [[anni 1980|anni ottanta]] con ruoli in miniserie TV quali ''[[QB VII]]'' e ''[[The Paper Chase (serie televisiva)|The Paper Chase]]''.
Nel [[1987]] venne ricoverato una prima volta a causa di un [[infarto]] e nuovamente venne ricoverato nel giugno del [[1988]] dopo essersi trovato gravemente ammalato per diversi giorni. Morì di [[embolia]] al Berkeley East Convalescent Hospital di [[Santa Monica (Stati Uniti d'America)|Santa Monica]] ([[California]]), all'età di 85 anni. Il suo corpo venne cremato e riposa oggi nella [[Chapel of the Pines Crematory]].
Napier fu grande amico dell'attore [[Michael Gough]], che successivamente interpreterà proprio il ruolo di Alfred nel primo dei film di [[Batman]] così come, nel film del [[1989]], l'alter ego di Joker, Jack Napier, impersonato da Jack Nicholson, venne così chiamato in onore dell'attore da poco scomparso.
Si sposò due volte: prima nel [[1930]] con Emily Nancy Bevill Pethybridge da cui ha avuto una figlia, Jennifer; nel [[1944]] divorziò da Emily e si risposò con Aileen Dickens Downing con cui è rimasto fino alla morte di lei, nel [[1961]].
==Legami familiari==
La famiglia Napier può vantare nella ancora oggi altre personalità di rilievo nel campo della recitazione d'autore:
* Alan Napier è il nonno dell'attore Brian Forster, che è divenuto famoso per aver recitato il ruolo di Chris Partridge nella serie TV ''[[La famiglia Partridge]]''.
* Alan Napier è il bisnonno di [[James Napier]], che è divenuto famoso per il proprio ruolo nella serie TV ''[[The Tribe (serie televisiva)|The Tribe]]'' e ''[[Power Rangers Dino Thunder]]''<ref>''. Nel film [[Batman (film 1989)|Batman]]'' ([[1989]]), il vero nome di [[Joker]] è Jack Napier, in omaggio evidente ad Alan Napier</ref>.
== Filmografia ==
|