Wikipedia:Oracolo/Archivio/Febbraio 2007: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Errori di Lint: Tag annidati male
Raining (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 447:
::mmm none :) il tarrasque è sempre assimilabile all'archetipo del drago occidentale per cui non può essere considerato suo nemico ed inoltre non incuteva paura neppure come racconto mitologico, trattandosi di un ''mostro processionale'' (come i famosi mascheroni della danza del drago in Cina o come altri mostri processionali francesi: la Grand'goule o i Papoires) della mitologia medievale cristiana legato al racconto agiografico di santa Marta. Che poi naturalmente ci sia il tarrasque versione D&D non dubito :) -L'oracolo precisino 02:20, 12 feb 2007 (CET)
 
:una creatura che supera il drago? eh.. difficile visto che tra i draghi (che è un termine molto più inclusivo dello stereotipo tolkeniano) ci rientrano i molti serpenti cosmici (cosmici perché intesi come cosmogonici ovvero legati alla creazione o lo sviluppo del mondo in ogni mitologia) quali il [[Miðgarðsormr]] che sia avvolgeva nel fondo dell'oceano, il serpente [[Ouroboros]] che avvolge il mondo con le sue spire e si morde la coda, l'[[99942 Apophis|Apopis]] egizio capace di insidiare il Sole, il [[Quetzalcoatl]] e [[Kukulkan]] azteco e maya, o il [[Padoha]] indonesiano che sorregge il mondo e venne domato dalla divinità Mula Djadi grazie al calore di otto soli, giusto per citarne un mito meno conosciuto.<br />
:Comunque una creatura che supera il drago che credo intenda tu, diciamo un drago sullo stile di [[Ancalagon]] il nero che è un gran bestione, potrebbe essere l'uccello [[Garuda]] della religione hindu. Poiché in uno dei miti si narra che Garuda riuscì a sollevare assieme una tartaruga gigante larga 80 miglia e un elefante gigante largo 160 miglia che aveva entrambi catturato perché aveva fame... fai un po' tu. Oppure prendi in considerazione il [[kraken]]. -L'oracolo sunteggiatore 02:20, 12 feb 2007 (CET)