Altavilla Irpina: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
integro, standardizzo ed aggiorno
FrescoBot (discussione | contributi)
Riga 87:
L'emigrazione nel Secondo Dopoguerra in Altavilla ha toccato il suo culmine nel decennio [[Anni 1960|1960-1969]], i paesi destinatari sono stati [[Svizzera]], [[Germania]] e [[Belgio]] in [[Europa]], [[Australia]], [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] e marginalmente altri Paesi dell'[[America Meridionale]]. In particolare si segnala che la maggior parte degli emigrati altavillesi in [[Australia]] si sono stabiliti nei dintorni della città di [[Adelaide (Australia)|Adelaide]] dove ancora oggi è grossa la comunità altavillese, dotata di forte uno spirito di identità con il comune di origine, e dove non è inverosimile per strada ascoltare 70enni esprimersi in dialetto irpino.
 
Gli emigranti di questo periodo sono quelli che grazie ai mezzi di comunicazione sempre più accessibili sono rimasti meglio in contatto con le loro famiglie di origine, spesso facendo sì che, dopo essersi definitivamente stabiliti nello Stato che li aveva accolti, abbiano chiamato a sé i propri familiari (fratelli, genitori) restati in Italia. In altri casi il legame con i loro parenti ancora in Italia - e ad Altavilla in particolare - diviene per essi motivo di tornarvi oggi annualmente durante il periodo estivo.
 
L'emigrazione quasi arrestata a partire negli [[Anni 1970|anni settanta]] è poi ripresa negli [[Anni 2000]] con motivazioni diverse. Oggi vanno via per lo più giovani laureati o diplomati che, proprio a motivo della propria specializzazione e del percorso formativo seguito, non trovano in zona possibilità di impiego in linea con le proprie ambizioni o necessità. In questo caso le mete sono per lo più nazionali, quali le città di [[Roma]] e [[Milano]] e relative [[Conurbazione|conurbazioni urbane]].
Riga 130:
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
{{Interprogetto|commons=Category:Altavilla Irpina}}
 
== Collegamenti esterni ==