Quiescenza: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 3:
{{TOChidden}}
==Descrizione==
In natura vi sono numerosi organismi vegetali e animali capaci di arrestare, in modo reversibile, i propri processi vitali fondamentali. Lo stato conseguente viene detto ''quiescenza'', o anche ''torpore'' o ''ibernazione''. Anche il ''letargo'' e la ''estivazione'' sono considerati forme di quiescenza.
Questo stato è caratterizzato da drastica riduzione dell'attività delle cellule e della loro produzione di energia, che può arrivare al totale arresto della motilità cellulare visibile al microscopio.
Riga 9:
Esso sembra essere un meccanismo difensivo e di adattamento all'ambiente, che permette a quegli organismi di superare particolari stress ambentali, come condizioni estreme di temperatura, carenza estrema di ossigeno, lesioni fisiche, ecc. Si attiva in risposta alla condizione ambientale di stress, e si disattiva al ritorno di condizioni accettabili.
Sono esempi comunemente noti di quiescenza: i semi che restano dormienti per anni nei terreni desertici, e germinano all'arrivo della pioggia; gli embrioni del gamberetto Artemia Franciscana (scimmie di mare), che possono resistere fino a 5 anni fuori dall'acqua, e quando reimmersi riprendono il loro sviluppo.
==Funzionamento==
|