Formula SAE: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Folto82 (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Aggiunte delle parti riguardanti la competizione per vetture elettriche e driverless, più dati statistici aggiornati con piccolo focus sui migliori team italiani.
Riga 12:
 
Istituita nel 1981, con lo scopo di dare agli studenti universitari la possibilità di confrontarsi in una competizione che gli dia l'opportunità di mettere in pratica quanto appreso durante il proprio percorso di studi e che risulti quanto più appetibile e interessante <ref> {{ cita web|url=https://www.formulastudent.de/pr/news/details/article/formula-student-education-or-motorsport/ }} </ref>, la competizione è diffusa in tutto il mondo, con svariati eventi annuali, organizzati direttamente dalla SAE o dalle varie associazioni nazionali di ingegneri e tecnici dell'automobile.
 
Attualmente le categorie di ogni competizione sono 3: Classe 1C (per i veicoli a benzina), Classe 1E (per i veicoli elettrici) e classe 1D(per i veicoli [[Autovettura autonoma|Driverless]]). Ad esse se ne aggiunge una quarta, denominata Classe 3, a cui partecipano i team che presentano solo il progetto della vettura, non partecipando quindi agli eventi statici e dinamici.
 
A partire dal 2017 la Formula Student Germany, attiva come evento ufficiale di formula SAE tedesco dal 2005, ha proposto la propria versione della competizione, rinominandola "Formula Student", sulla base dello stesso concept pensato dalla SAE, ma con qualche piccola variazione nel regolamento.<ref>{{cita web|url=https://www.formulastudent.de/about/concept/ }}</ref>
Riga 99 ⟶ 101:
Il motore deve essere a pistoni, [[Motore a quattro tempi|quattro tempi]] funzionante secondo [[Ciclo Otto]] con una cilindrata massima di 710cc. Una restrizione circolare, dal diametro massimo di 20&nbsp;mm per motori alimentati a [[benzina]] o 19&nbsp;mm per motori alimentati ad [[Miscela di etanolo|E85]], deve essere inserita a valle del corpo farfallato e a monte di qualunque sistema di [[sovralimentazione]].
Inoltre il motore non può essere sovralimentato originariamente, l'eventuale sovralimentazione deve essere progettata e aggiunta durante la fase di realizzazione della macchina.
 
Nel caso di un motore elettrico non si hanno limitazioni sulla sua progettazione, ma il pacco batterie non può erogare più di 80 kW di potenza.
 
===Sospensioni===
Riga 121 ⟶ 125:
[[File:Sae stickers.jpg|thumb|left|Uno degli adesivi mentre viene applicato sulla vettura del [[Università tecnica di Delft|TU Delft]]]]
 
Superata la prova di tilt, la vettura viene(a sottopostaseconda alladel provatipo di motore) viene sottoposta al noise, test o al rain test. La prima è una prova nella quale i giudici accertano che il motore, girando a diversi regimi, non superi i 110 [[Decibel|dB]] di rumore; la seconda invece consiste nel bagnare interamente l'auto da qualunque direzione possibile per 120 secondi, e viene passata se la centralina non subisce danni o malfunzionamenti.
L'ultima delle prove pre-gara è il test di frenata, in cui la macchina deve essere in grado, dopo una lunga accelerazione, di bloccare contemporaneamente tutte e quattro le ruote senza arrivare allo spegnimento del motore.
 
Per ognuna di queste quattro prove di verifica viene rilasciato un adesivo, che i giudici applicano sul musetto anteriore della vettura; solo dopo aver collezionato tutti e quattro gli stickers il prototipo potrà scendere in pista e iniziare la competizione.
 
===Prove statiche===
Riga 147 ⟶ 151:
 
[[File:Sae endurance.jpg|thumb|La vettura del Metropolia Racing Team di Helsinki]]
'''Endurance and fuel economy (non per Driverless)''': La prova di endurance è l'evento che chiude il week end di gare, e mira a valutare le performance complessive del prototipo. Per questo motivo rappresenta, senza dubbio, l'evento principale di una competizione Formula SAE. Si svolge lungo un tracciato molto simili a quello in cui si corre la prova di autocross, per un totale di 22&nbsp;km. Ai componenti del team non è permesso di intervenire sul veicolo durante lo svolgimento della prova, mentre è previsto un cambio di pilota a metà prova, durante un periodo di sosta di tre minuti. L'ordine di partenza viene stilato in base ai risultati dell'autocross, con il team più veloce primo a scendere in pista, seguito dal secondo e così via, scorrendo la classifica. Il tempo complessivo dell'endurance è dato dalla somma dei tempi di ciascun pilota, cui vanno a sommarsi le eventuali penalità, comparato con quello del team più rapido in pista.
Un massimo di 300 punti è disponibile per questo evento.
 
Riga 155 ⟶ 159:
=== Organizzazione dell'evento ===
[[File:Sae competizioni.jpg|thumb|TU Graz impegnata nella prova di autocross durante la prima edizione della Formula Student Austria]]
In genere ogni evento FSAE/F. Student si svolge in quattro giorni di gare (la distribuzione temporale delle prove è a discrezione dell'organizzazione dell'evento particolare), dal Giovedì alla Domenica, in alcuni dei più famosi e importanti circuiti mondiali, come il Michigan International Speedway negli Stati Uniti, l'autodromo di [[Circuito di Silverstone|Silverstone]] in [[Inghilterra]] o l'[[Hockenheimring]] in [[Germania]]. In Italia, fin dalla sua fondazione, l'evento viene fatto all'[[Autodromo Riccardo Paletti]] di [[Varano de' Melegari]], in provincia di Parma.
 
Gli eventi, che hanno luogo in diverse parti del globo, e costituiscono ognuno una competizione indipendente, senza cioè contribuire ad assegnare punti per un campionato (come invece avviene in [[Formula 1]] o nel [[motomondiale]]). Viene comunque stilata una classifica mondiale annuale di ranking, ma questa non comporta l'assegnazione di alcun riconoscimento.
Riga 200 ⟶ 204:
Tra le compagini italiane, una vittoria fuori dal continente europeo può vantarla UniBo Motorsport, dell'[[Università di Bologna]], vincitrice nel 2014 in FSAE Brazil.
 
Sulla base di una formula matematica che prende in considerazione gli ultimi sei eventi cui un team ha preso parte, viene stilato al termine di ogni evento riconosciuto, un ranking mondiale teso a stabilire il miglior team del momento, sia nella categoria elettrica che termica<ref>{{cita web|url=http://mazur-events.de/fs-world/|titolo=World Ranking List}}</ref>.
 
A metà 2019 il primo posto nella categoria termica è occupato dal Rennteam Stuttgart con 826,97 punti, davanti all'australiano Monash Motorsport con 790,78 punti ed al Kyoto University Formula Project KART, con 782,24 punti. Il migliore tra i team italiani è il Dynamis PRC del [[Politecnico di Milano]], diciannovesimo con 663,02 punti. Nella categoria elettrica il miglior team è l'AMZ Racing del [[Politecnico federale di Zurigo]] con 771,19 punti, seguito dal Running Snail Racing Team dell'università tedesca OTH-AW (con 762,48 punti) ed il Formula Team dell'[[Università di Nagoya]] (con 726,31 punti). Il migliore tra i team italiani è la Squadra Corse del [[Politecnico di Torino]], 24esimo con 500,55 punti.
Al termine del 2009 il primo posto è occupato dal Rennteam Stuttgart con 826,005 punti, davanti all'UWA Motorports con 842,254 punti.
 
Il Rennteam detiene inoltre il record di punti siglato in un singolo evento, (961,3), totalizzato durante la Formula SAE Australasia 2008.
 
== Note ==