Nick McCarthy: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
revisioni formali
Riga 1:
'''Nicholas "Nick" McCarthy''' ([[Blackpool]], [[Inghilterra]], [[13 dicembre]] [[1974]]) è il [[chitarrista]] del gruppo [[indie rock]] dei [[Franz Ferdinand]].
 
Da piccolo si trasferisce nella città tedesca [[Rosenheim]], città difficile, che "vanta" il maggior numero di morti per droga in [[Baviera]]. Nick trascorre la sua adolescenza divertendosi a fare dei giri su auto rubate, che poi,- daa quantodetta affermasua lui,- restituiva ai proprietari. Questa sua vera e propria mania per le auto logli ha portato a farsi appioppareprocurato il gradito nomignolo di ''Nick McCar-Thief''.
 
A questa vita da ladruncolo si affianca quella di artista. Nick, sin dalla più tenera età, inizia a studiare [[musica classica]], imparando a suonare il [[basso elettrico|basso elettrico]], il [[violoncello]] e il [[liuto]] arabo. Successivamente diventa un membro di una band chiamata "Embryo", dal [[1999]] fino al [[2002]]. Con gli Embryo, che mescolavano jazz, rock e musica etnica, ha suonato dovunque, eeffettuando ha perfino fattopersino due tour in [[Marocco]].
 
Nel 2002 lascia la band per trasferirsi in [[Scozia]] a [[Glasgow]] su consiglio dei suoi amici: ''è un posto divertente, vi circola buona musica ed è un importante centro culturale''. Purtroppo per Nick non mancano i problemi: si ritrova senza casa e senza lavoro in una città sconosciuta, fino a quando ad una festa non incontra [[Alex Kapranos]], con cui fonderà la band che lo ha portato al successo.
 
Oltre ad essere un promettente talento della chitarra, nella band scozzese è solito suonare anche le tastiere e aiutare Alex a cantare qualche canzone.