Megiddo: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m nessuna indicazione della categoria/galleria Commons quando è presente la proprietà P373 e modifiche minori |
Sezioni |
||
Riga 39:
Yigael Yadin condusse alcuni piccoli scavi negli [[Anni 1960|anni sessanta]]. Infine, più recentemente, (dal 1994) Megiddo è stato oggetto di studio da parte di una campagna dell'Università di [[Tel Aviv]], diretta da Israel Finkelstein e David Ussishkin, insieme a un consorzio internazionale di università.
== Siti archeologici ==
=== Antica chiesa
Nel 2005, l'archeologo israeliano Yotam Tepper dell'Università di [[Tel Aviv]] scoprì i resti di una chiesa, presumibilmente del terzo secolo, quando i cristiani erano ancora perseguitati dall'Impero Romano. Tra i reperti c'è un mosaico di circa 54 metri quadrati con un'iscrizione in [[lingua greca|greco]] che riporta che la chiesa è consacrata a "il dio [[Gesù]] Cristo". Il mosaico è ben conservato e presenta figure geometriche e immagini dell'[[Ichthys]], antico simbolo cristiano. Questo potrebbe essere il più antico resto di una chiesa in [[Terrasanta]].{{collegamento interrotto|1=[http://articles.news.aol.com/news/article.adp?id=20051105170009990005] |date=marzo 2018 |bot=InternetArchiveBot }} Le rovine sono state trovate tra le fondamenta di una prigione militare e le autorità israeliane stanno considerando l'idea di trasferire la prigione.
Una iscrizione nella chiesa cita un ufficiale romano, "Gaianus," che donò "il suo denaro" per realizzare il mosaico. Alcuni si chiedono come un ufficiale romano abbia potuto rischiare la carriera o addirittura la sua vita per costruire una chiesa<ref>[https://www.nytimes.com/2005/11/07/international/middleeast/07mideast.html?_r=1&oref=slogin Israeli Prisoners Dig Their Way to Early Christianity]</ref>. D'altra parte la [[persecuzione dei cristiani nell'impero romano]] fu sporadica all'inizio del terzo secolo.
===
A Megiddo furono riportati alla luce dagli scavi nello strato IVA tra il 1927 e il 1934 anche due edifici adibiti a scuderie. Il complesso a Sud conteneva cinque strutture sviluppate intorno ad un cortile pavimentato a calce. Le costruzioni erano poi divise in tre sezioni. Due navate pavimentate in pietra furono costruite adiacenti ad un corridoio principale pavimentato con calce. Le costruzioni erano lunghe circa ventuno metri e larghe undici. Una serie di colonne di pietra divideva il corridoio principale dalle navate esterne. I fori nelle colonne erano usati per legare i cavalli. Furono ritrovati anche i resti delle mangiatoie, originalmente poste fra le colonne.
Successivamente altri archeologi suggerirono che gli edifici potessero fungere da magazzini o mercati. Altre costruzioni tripartite sono state trovate in altri siti quali Hazor e Beer-Sheba, ma anche là non è certo l'uso degli edifici. È inoltre possibile che costruzioni di forma simile in altre città fossero destinate ad un altro scopo.<ref>Amihai Mazar, ''Archaeology of the Land of the Bible'' (New York: Doubleday, 1992), 476-78.</ref>
|