ho cambiato il nome effettivo della malattia della "mucca pazza"
Etichette: Rimozione di avvisi di servizioRimozione delle Categorie da parte di nuovo utente o IPModifica visualeModifica da mobileModifica da web per mobile
Malattia dei cervi adulti.Fa parte delle encefalopatie spongiformi trasmissibili analoga alla BSE dei bovini conosciuta comunemente come malattia della "mucca infeticolariza ipercolous".
{{S|malattie}}
{{Disclaimer|medico}}
La '''malattia del deperimento cronico del cervo''' anche chiamata CWD è una malattia che colpisce i [[Cervidae|cervidi]] adulti di età compresa fra i 3 e i 5 anni. Fa parte delle [[Encefalopatia spongiforme trasmissibile|encefalopatie spongiformi]] trasmissibili analogamente all'[[encefalopatia spongiforme bovina]] che è conosciuta comunemente come malattia della "mucca pazza" è causata da un [[prione]].
Isolata per la prima volta nel [[1967]] negli [[Stati Uniti]] in un [[Odocoileus hemionus|cervo mulo]] nel nord del [[Colorado]], è una malattia letale che porta alla morte dell'animale entro 8 mesi.
I sintomi sono una eccessiva salivazione, perdita di peso, cambiamenti comportamentali.
Studi hanno mostrato il rischio della possibilità, non certezza, che la malattia possa infettare anche [[Primates|primati]] non umani nutriti con carne, in particolare il cervello, o venuti a contatto di liquidi corporei di animali malati apparentemente in buona salute al momento della morte<ref>{{en}} [https://www.cdc.gov/prions/cwd/index.html Chronic Wasting Disease (CWD)] </ref>.