Utente:Clubi/sandbox1: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Clubi (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Clubi (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 47:
 
== Architettura ==
All’edificazione, su progetto dell’Architetto Giulio Paleni, parteciparono ben quattro ditte (Oberti - Gritti, Quarti – Remondi) che ultimarono i lavori in tempi rapidissimi (dal giugno 1933 al’ottobreall’ottobre 1934) utilizzando anche manodopera locale.
 
Ubicato in felice posizione tra il verde dei prati, ai piedi del Monte Cimiero, in luogo riparato dai venti e ben esposto al sole, il complesso (costato poco più di 2 milioni di lire) risultò degno di ammirazione per la sobria eleganza delle linee, per l’ampiezza e luminosità dei locali interni e per l’amenità del paesaggio circostante.
 
Gli ambienti sono 80, distribuiti su 4 piani; comprendevanocomprendono aule scolastiche, sale, appartamenti per i superiori, otto dormitori, bagni, infermeria, lavanderia, guardaroba e una palestra. Sono collegati da corridoi ariosi e ben illuminati: intorno vasti cortili, campi da gioco, prato e bosco. Una casetta adiacente al fabbricato ospitava la famiglia di un contadino che allevava mucche e animali da cortile e coltivava un orto fornendo prodotti freschi per il consumo alimentare interno.
L’ingresso principale dell’edificio è posto al 1° piano alla base del campanile, elemento architettonico centrale che si innalza tra le due ali simmetriche; si affaccia su una monumentale balconata circolare a cui si accede da una doppia gradinata in pietra ed è in corrispondenza con l’entrata della Cappella di stile basilicale alla quale fu dedicata, all’epoca della costruzione, una cura particolare.