Nonio Marcello: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m WPCleaner v2.0 - Fixed using Wikipedia:Check Wikipedia (Tag HTML con sintassi errata)
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: ː non è il carattere due punti e modifiche minori
Riga 17:
Originario della [[Numidia]], «Secondo studi recenti, che si basano soprattutto su indizi di tipo linguistico presenti nella sua opera, Nonio sarebbe stato attivo attorno all’anno 400 o poco dopo»<ref>P. Gatti, ''[http://digiliblt.lett.unipmn.it/autore.php Introduzione]'' a Nonio, ''De compendiosa doctrina'', in ''dgilibLT''.</ref>.
== ''De compendiosa doctrina'' ==
Nonio è autore di quest'opera grammaticale e lessicale in venti capitoli, che di "libri", come sono intitolati, non hanno, tuttavia, l'estensioneː infatti sono di lunghezza molto variabile: «dalle 336 pagine dell’edizione di Lindsay del IV libro, intitolato ''De varia significatione sermonum'', alle 4 pagine del libro XVIII, ''De colore vestimentorum'', per arrivare alla sola pagina scarsa del XX libro, ''De propinquitate''»<ref>P. Gatti, ''[http://digiliblt.lett.unipmn.it/opera.php Scheda catalografica]'' di Nonio, ''De compendiosa doctrina'', in ''dgilibLT''.</ref>. Un esempio è proprio il brevissimo libro XXːXX:
{{citazione|XX. INCIPIT DE PROPINQVITATE <br/>
1
Riga 44:
I capitoli sono raggruppati tematicamenteː quindi I-XII si occupano di fenomeni grammaticali, come quelli morfologici o polisemici; i libri dal XIII al XX presentano, invece, elenchi di vocaboli raggruppati per ambito semantico.
 
La sua attività di grammatico risulta preziosa soprattutto perché ci ha tramandato frammenti di una quarantina di autori antichi, tra cui molti altrimenti perduti, con un ruolo simile a quello di [[Aulo Gellio]] (che egli cita abbondantemente) circa due secoli prima.
 
== Note ==