Utente:Diesis/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
LEE
Riga 18:
 
== Biografia ==
Michel Maximilien (detto "Max") Leenhardt nacque a [[Montpellier]], nel sud della Francia, in una famiglia particolarmente benestante. Suo padre eaera infatti un banchiere e Max il secondo di ben otto figli. A 19 anni si iscrisse all'[[École des beaux-arts]] della sua città e studiò nell'atelier di [[Ernest Michel]]. Nel 18721873, un anno dopo la scomparsa del padre, fece un viaggio in [[Austria]], dove eseguì diversi disegni e dove divenne grande amico di Marianne Preindelsberger (Stokes).
 
Nel 1877 si trasferì a Parigi per seguire i corsi dell'[[École nationale supérieure des beaux-arts]] di Parigi, avendo come insegnante il pittore [[Alexandre Cabanel]]. et retrouveritrovò sonsuo cousincugino [[Eugène Burnand]] ete fréquentefrequentò lesi peintrespittori suissessvizzeri ete lesi gérômistesseguaci [[neoclassicismo|neoclassicisti]] di [[Jean-Léon Gérôme]].
 
Il s'installe dans une pension de famille, au 3 bis de la rue des Beaux-arts à quelques pas de l'ENBA, avant de prendre une chambre-atelier où il accueille ses amis. Il complète sa formation académique dans des académies libres, où il se lie avec [[Fernand Khnopff]].