Utente:Diesis/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LEE
LEE
Riga 20:
Michel Maximilien (detto "Max") Leenhardt nacque a [[Montpellier]], nel sud della Francia, in una famiglia particolarmente benestante. Suo padre era infatti un banchiere e Max il secondo di ben otto figli. A 19 anni si iscrisse all'[[École des beaux-arts]] della sua città e studiò nell'atelier di [[Ernest Michel]]. Nel 1873, un anno dopo la scomparsa del padre, fece un viaggio in [[Austria]], dove eseguì diversi disegni e dove divenne grande amico di Marianne Preindelsberger (Stokes).
 
Nel 1877 si trasferì a Parigi per seguire i corsi dell'[[École nationale supérieure des beaux-arts]], avendo come insegnante il pittore [[Alexandre Cabanel]]. Lì ritrovò suo cugino [[Eugène Burnand]] e frequentò i pittori svizzeri e i seguaci [[neoclassicismo|neoclassicisti]] di [[Jean-Léon Gérôme]].<br />
All'inizio si sistemò in una pensione familiare al n.3 di ''rue des Beaux-arts'' a poca distanza dall'École, poi affittò una stanza-atelier dove poté accogliere i suoi amici.
 
Leenhardt completò infine la sua formazione scolastica frequentando alcune accademie libere, laddove strinse un sodalizio con [[Fernand Khnopff]]. Da quel momento la sua pittura si arricchì di una certa vena [[simbolismo|simbolista]].
Il s'installe dans une pension de famille, au 3 bis de la rue des Beaux-arts à quelques pas de l'ENBA, avant de prendre une chambre-atelier où il accueille ses amis. Il complète sa formation académique dans des académies libres, où il se lie avec [[Fernand Khnopff]].
Dès lors, sa peinture se charge d'un certain symbolisme.
Il descend dans la maison familiale son atelier de Montpellier au 16, rue Saint-Roch.
 
Nello stesso anno del suo arrivo a Parigi, il 1877, assieme al pittore [[Evert van Muyden]], Leenhardt fece un viaggio in [[Normandia]] e visitò il [[Mont Saint Michel]], proseguendo poi per la [[Bretagna]], dove si fermò qualche tempo a [[Dinan]]. Dal 1878, divise il suo tempo fra Parigi e [[Clapiers]] (Hérault,). <br />
Il expose au [[Salon des artistes français]] de 1879 à 1939.
Nel 1879 Leenhardt debuttò al "Salon des artistes français", dove continuò ad esporre per quasi tutta la vita, sino al 1939.
 
En 1877, il voyage en Normandie avec le peintre [[Evert van Muyden]] et visite le [[mont Saint Michel]], ainsi que [[Dinan]] en Bretagne.
 
Dès 1878, il partage son temps entre Paris et Clapiers (Hérault, France).
 
En 1880-1881, il voyage en Europe, puis séjourne quelques mois à [[Constantinople]]. À son retour il passe par Le Caire, Le Pirée avant de débarquer à Marseille et de regagner Montpellier. Lors de son séjour à Constantinople, il se lie d'amitié avec le peintre ottoman [[Osman Hamdi Bey]].
Riga 109 ⟶ 105:
 
== Voci correlate ==
* [[Neoclassicismo]]
*
* [[Simbolismo]]
== Altri progetti ==