Rudol'f Povarnicyn: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 4:
Rudol'f Povarnicyn ha iniziato a praticare atletica leggera nel 1975 ed è stato inserito nella squadra nazionale sovietica nel 1985, dopo aver stupito il mondo dell'atletica stabilendo, da perfetto sconosciuto, un record mondiale a 2,40 m. l'11 agosto 1985 durante un meeting a [[Donec'k]], vantando sino a quel momento un record personale di 2,26 m. e realizzando quindi un incredibile miglioramento di ben 14 centimetri nel corso di quel meeting. Battè di un centimetro il precedente record del mondo del saltatore cinese [[Zhu Jianhua]]. Tuttavia, il record di Povarnicyn fu battuto circa tre settimane dopo dal connazionale Igor Paklin, che salì a 2,41 m. durante l'Universiade disputatasi a Kobe.
 
Povarnicyn ha ottenuto il suo più grande risultato internazionale vincendo la medaglia di bronzo nel salto in alto alle [[Atletica leggera ai Giochi della XXIV Olimpiade - Salto in alto maschile|Olimpiadi di Seul 1988]]. Quella gara fu vinta dal suo connazionale [[Hennadij Avdjejenko]] con 2,38 m., mentre lo statunitense [[Hollis Conway]], lo svedese [[Patrik Sjöberg]] e Povarnicyn realizzarono 2,36 m. Conway prese il secondo posto davanti a Sjöberg e Povarnicyn per aver commesso un errore in meno a tale misura.
 
Nel 1989 Povarnicyn diventò campione sovietico nel salto in alto e vinse la medagllia d'argento nella Coppa Europa e la medaglia di bronzo alle Universiadi. Alle Universiadi del 1991 ottenne nuovamente la medaglia di bronzo.