Duomo di Belluno: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
Campanile: Aggiunte informazioni
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 33:
All'uscita della [[sacrestia]] si trova l'alto campanile [[barocco]], progetto dell'architetto [[Messina|messinese]] [[Filippo Juvara]] (che non venne mai a Belluno). Il vescovo Gaetano Zuanelli, amico di Juvara, gli commissionò il lavoro; il vescovo ricevette un progetto rielaborato, riadattato e riproporzionato per la cattedrale (copia del campanile del [[duomo di Torino]]). I lavori iniziarono nel [[1732]] e si interruppero nel [[1735]] per cause economiche. L'opera di costruzione arrivò appena sotto la cella campanaria e affinché i posteri potessero chiaramente ricordare fino a che punto era all'ora arrivata l'erezione del campanile, mons. Zuanelli volle far internamente murare l'arca del cav. Federico degli Azzoni del XIV sec.; i lavori ripresero e si completarono definitivamente il 16 luglio [[1747]].
Per costruirlo fu utilizzata la [[pietra di Castellavazzo]] ed altri materiali. Misura un'altezza di [http://www.campanologia.org/sites/www.campanologia.org/files/allegati_pagina_base/Campanili%20pi%C3%B9%20alti%20d%27Italia%20-%20altezza%20superiore%20ai%2070%20mt_0.pdf 71,98 metri] (angelo sulla sommità incluso) e costò complessivamente 150.000 [[lira veneta|lire venete]]. L'angelo, modellato in legno sul progetto di [[Andrea Brustolon]], è rivestito di rame ed è alto 4,63 metri. Sul versante verso il fiume [[Piave]] si nota una scritta sulla parete della torre riconducibile all'architetto progettista.
 
===Campane===
Il campanile contiene un concerto campanario di 4 campane montate [["a slancio"]] (le 3 campane maggiori sono sincronizzate tra di loro come nello slancio friulano), fuse dalla Premiata Fonderia De Poli di [[Revine Lago]] ([[Vittorio Veneto]] ([[TV]]) nel [[1934]] + sonello anch'esso a slancio. Anni e fonditori da verificare. Il plenum, suona nelle occasioni più importanti.
 
== Note ==