Diocesi di Bukoba: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix sezioni standard
Riga 48:
Il [[vicariato apostolico]] del Kagera inferiore fu eretto il 13 dicembre [[1951]] con la [[bolla pontificia|bolla]] ''Ob divinitus'' di [[papa Pio XII]], ricavandone il territorio dal vicariato apostolico di Bukoba, da non confondersi con la presente diocesi e che in seguito ha dato origine all'attuale [[diocesi di Rulenge-Ngara]].
 
Il 25 marzo [[1953]] in forza della bolla ''Quemadmodum ad Nos'' dello stesso papa Pio XII il vicariato apostolico fu elevato a diocesi e assunse la denominazione di diocesi di Rutabo, con sede vescovile nell'omonima città. Originariamente era suffraganea dell'[[arcidiocesi di Tabora]].
 
Il 21 giugno [[1960]] per effetto del decreto ''Eminentissimus'' della [[Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli|Sacra Congregazione di Propaganda Fide]] la diocesi si è ampliata acquisendo una porzione di territorio dall'anticaantico diocesivicariato apostolico di Bukoba. Il territorio acquisito comprende la città di Bukoba, dove è stata trasferita la sede vescovile, prima a Rutabo. Conseguentemente la diocesi ha assunto il nome attuale, mentre la sede dell'[[diocesi di Rulenge-Ngara|antica diocesi di Bukoba]] è stata traslata a Rulenge.
 
Il 18 novembre [[1987]] è entrata a far parte della [[provincia ecclesiastica]] dell'[[arcidiocesi di Mwanza]].