=== Prima stagione ===
{{vedi anche|Episodi di Buffy l'ammazzavampiri (prima stagione)}}
Arriva nella piccola cittadina di [[Sunnydale]] [[Buffy Summers]], una giovane ragazza appena trasferitasi con la madre da [[Los Angeles]], città da cui aveva preferito andarsene dopo l'espulsione dalla scuola che lì frequentava, a causa dell'incendio che Buffy appiccò nella palestra per eliminare dei vampiri. La ragazza, infatti, è la prescelta per il ruolo di [[Cacciatrice (Buffy l'ammazzavampiri)|Cacciatrice]], ovvero colei che, unica nella sua generazione, ha il dovere di combattere, con la sua straordinaria forza, i demoni che cercano di riscattarsi e riportare la loro supremazia nel mondo. Si accorge ben presto di non essersi affatto lasciata i problemi alle spalle, perché già il primo giorno delle superiori, al [[Sunnydale High]], fa la conoscenza di [[Rupert Giles]], il suo Osservatore, che utilizza il ruolo di bibliotecario del liceo come copertura. A questo punto, per Buffy ricomincia la lotta contro il male, che ha la sua massima concentrazione proprio sotto le fondamenta della scuola, dove si trova la terrificante [[Bocca dell'Inferno (Buffy l'ammazzavampiri)|Bocca dell'Inferno]], un portale che sprigionerebbe tutto il male demoniaco sulla Terra e che costituisce l'obiettivo del tanto anziano quanto potente vampiro della zona, chiamato ''Il Maestro''. All'interno della scuola, Buffy stringe una forte amicizia con due compagni, [[Willow Rosenberg]] e [[Xander Harris]], tra i pochi a sapere delle doti segrete della Cacciatrice e che l'aiuteranno nell'annientamento del terribile nemico. Di rilievo è anche la controversa relazione che Buffy instaura con [[Angel (Buffy l'ammazzavampiri)|Angel]], un vampiro maledetto con la sua stessa anima, afflitto infatti dal rimpianto delle numerose torture e uccisioni, perpetrate ai danni delle sue vittime. Fa da sfondo alla serie l'esilarante personalità di [[Cordelia Chase]], la ragazza più popolare del liceo, particolarmente snob e infastidita dallo strano comportamento della compagna Buffy.
=== Seconda stagione ===
{{vedi anche|Sunnydale|Bocca dell'Inferno (Buffy l'ammazzavampiri)}}
[[File:Rainbow Basin.JPG|thumb|Nel [[deserto del Mojave]], Buffy incontra la [[Cacciatrice (Buffy l'ammazzavampiri)|Prima Cacciatrice]]]]
Le vicende di Buffy si svolgono nella fittizia cittadina di [[Sunnydale]], che corrisponderebbe alla reale [[Torrance (California)|Torrance]], una ridente cittadina [[california]]na che, secondo la fantasia degli autori della serie, sarebbe collocata sulla terrificante [[Bocca dell'Inferno (Buffy l'ammazzavampiri)|Bocca dell'Inferno]], portale intradimensionale, più volte in procinto di essere aperto da forze maligne, per sprigionare esseri malvagi.
All'interno della piccola città, si trovano: la [[casa di Buffy]], realmente presente nel quartiere residenziale di Torrance;utilizzata sia per le riprese esterne che per le riprese interne(tranne che per il piano superiore dove dormiva la protagonista che è sempre stato un set cinematografico) durante la prima stagione,dalla seconda in poi gli interni della casa di buffy,sono stati ricostruiti negli studi mentre l'esterno venne continuato ad essere utilizzato solo per le riprese fuori casa, il [[Sunnydale High|liceo di Sunnydale]], realmente esistente come Torrance High School, teatro delle fantastiche avventure delle prime tre stagioni; il [[College di Sunnydale]] (che in realtà è la rielaborazione dello stesso liceo), in cui si svolge gran parte della quarta stagione; ed infine la Town Hall che, nella terza stagione, costituisce la residenza del [[Richard Wilkins|Sindaco]]. Particolare la presenza di dodici cimiteri gotici che, nel corso della serie, vedono Buffy effettuare regolari ronde per contrastare la spontanea fuoriuscita di vampiri. La cittadina costeggia il [[deserto del Mojave]] e l'[[Oceano Pacifico]], di cui si hanno spettacolari visuali della spiaggia locale.
|