Unity (motore grafico): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 105390027 di 79.51.63.254 (discussione)
Etichetta: Annulla
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: sintassi dei link e modifiche minori
Riga 19:
 
== Descrizione ==
L'ambiente di sviluppo Unity gira sia su [[Microsoft Windows]] sia su [[macOS]] e sia su [[Linux]] , e i giochi che produce possono essere eseguiti su [[Microsoft Windows]], [[Mac OS|Mac]], [[Linux]], [[Xbox 360]], [[PlayStation 3]], [[PlayStation Vita 2000|PlayStation Vita]], [[Wii]], [[iPad]], [[iPhone]], [[Android]], [[Windows Mobile]] e, nel corso dell'anno 2014, [[PlayStation 4]], [[Xbox One]] e [[Wii U]]. Per portare Unity su Xbox One, la compagnia ha stretto una collaborazione con la stessa [[Microsoft]] per lo sviluppo di tool appositamente studiati per la next gen della casa di Redmond, che evidentemente ha deciso di puntare in maniera decisa sull'engine in questione<ref>Multiplayer.it, [http://multiplayer.it/notizie/123187-xbox-one-supporto-per-unity-su-larga-scala-dal-2014.html Xbox One - Supporto per Unity su larga scala dal 2014]</ref>. Può anche produrre giochi per [[browser web]] che utilizzano il plugin Unity web player, supportate su Mac e Windows.
 
Il web player viene utilizzato anche per la distribuzione come i [[widget]] negli [[Apple Macintosh]]. Unity ha anche la possibilità di esportare giochi alle funzionalità 3D di Adobe stage in Flash, ma alcune caratteristiche supportate dal web player non sono utilizzabili a causa di limitazioni in Flash.<br />
Riga 28:
Il 3 marzo [[2015]] viene presentato Unity 5, nella nuova versione migliorata vengono poste grandi aspettative, e fin dalla sua pubblicazione alcune case sviluppatrici di videogiochi iniziano la creazione di titoli come [[Ori and the blind forest]] e [[Rival kingdoms]].
 
Il 2 maggio 2018 viene pubblicata la versione 2018.1 con importanti aggiornamenti al motore grafico tra cui le DirectX12, ma bisogna forzare la riga di comando, poi nelle porzioni di build aggiungere le api supportate.
 
Con la versione 2019 oltre le innumerevoli modifiche apportate al motore grafico rendendolo più professionale e al passo con i tempi e le nuove funzioni, la novità più rilevante é la compatibilità con il visore per la realtà virtuale presente nell’apposito kit di Nintendo Labo.
 
A breve, molto probabilmente con la versione 2019.2 verrà introdotto il supporto a [[Google stadia]]. La nuovissima console di Google.