Rubus ulmifolius: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Arlas! (discussione | contributi)
Descrizione: Nella pagina inferiore delle foglie sono presenti piccole spine
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 48:
 
==Descrizione==
Si presenta come pianta [[arbusto]] [[perenne]], sarmentosa con fusti aerei a sezione pentagonale lunghi finoanche aoltre 6 metri ed anche più, provvisti di [[spina|spine]] arcuate.
 
È una semicaducifoglia,; infatti, molte foglie permangono durante l'inverno.
 
Le [[foglia|foglie]] sono imparipennate, variabilmente costituite da 3- a 5 foglioline a margine seghettato di colore verde scuro, ellittiche o obovate e bruscamente acuminate, pagina superiore glabra e pagina inferiore tomentosa con peli bianchi e spine nella nervatura principale.
 
I [[fiore|fiori]], bianchi o rosa, sono composti da cinque petali e cinque sepali. Sono raggruppati in racemi a formare infiorescenze di forma oblunga o piramidale. Il colore dei petali varia da esemplare a esemplare con dimensioni comprese tra i 10 e 15 mm. La fioritura compare al principio dell'estate, in giugno.
 
Il [[frutto]] commestibile, la mora, è composto da numerose piccole [[drupa|drupe]], verdi al principio, poi rosse e infine nerastre a maturità ('''mora'''), derivanti ognuna da carpelli separati ma facenti parte di uno stesso gineceo. In Italia il frutto è maturo in agosto e settembre; il gusto è variabile da dolce ad acidulo.
 
La moltiplicazione della pianta avviene per [[propaggine]] apicale o [[talea]].
Riga 65:
==Distribuzione e [[habitat]]==
[[File:Blackberry with fruits2.jpg|thumb|Rubus ulmifolius in Europa]]
Il suo areale comprende quasi tutta l'[[Europa]], il [[Nordafrica]] ede il sud dell'[[Asia]]. È stata introdotta anche in [[Americhe|America]] e [[Oceania]].
 
La pianta è indicativa di terreni profondi e leggermente umidi. La riproduzione è sessuale attraverso i semi contenuti nelle drupe, ma anche vegetativa attraverso l'interramento di rami che danno origine ad una pianta nuova.