Tappo (gioco): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
rc cretinate
FrescoBot (discussione | contributi)
Riga 27:
| fortuna = Medio
}}
'''''Tappo''''' è un popolare [[gioco di carte]] italiano. In alcune varianti è noto come '''''Asino''''', '''''Merda''''' o '''''Porco'''''.<ref name="Sidoti-1048">{{Cita|Angiolino e Sidoti 2010|p. 1048}}.</ref> È diffuso in molte varianti in tutta [[Italia]] e si gioca con un mazzo di [[carta da gioco|carte tradizionale]] qualunque (a semi francesi, bergamaschi, trevisani, ecc...).
 
== Regole ==
Riga 39:
 
=== Porco ===
Invece di gridare "tappo" si grida "porco", il giocatore che rimane senza tappo viene detto "p", quando rimane senza tappo una seconda volta viene detto "por", alla terza volta viene detto "porco" ed eliminato dal gioco.<ref name="Sidoti-796">{{Cita|Angiolino e Sidoti 2010|p. 796}}.</ref> In un'ulteriore variante del ''porco'' chi è eliminato può cercare di far parlar chi è ancora in gioco, se qualcuno gli risponde allora diventa un "porco" ed è eliminato dal gioco, mentre chi l'ha fatto parlare rientra in gioco al suo posto con la stessa situazione che aveva il giocatore eliminato (senza penalità, "p" o "por").<ref name="Sidoti-796" /> Questa variante, giocata in [[Sicilia]], prevede di solito tre o quattro giocatori. Nel primo caso, i giocatori useranno le sole carte di corte (donne, cavalli e re) e tutte quelle numerali costituiranno il tallone centrale dei ''chili di merda''. Nel secondo caso, i giocatori useranno sia le figure che gli assi.
 
=== Merda ===
Merda: al posto dei tappi si usa un secondo mazzo di carte che funzionano da [[fiche]], detto "chili di merda". Invece di gridare tappo si grida "merda" e mette la mano sul mazzo dei chili di merda, l'ultimo a metterla perde la mano e pesca una carta dal mazzo dei chili di merda. Il gioco termina all'esaurimento del mazzo dei chili di merda.<ref name="Sidoti-617">{{Cita|Angiolino e Sidoti 2010|p. 617}}.</ref> Perde chi ha pescato più carte dal mazzo dei chili di merda, considerandone solo il numero o anche il valore delle singole carte (Asso: 11 chili, dal 2 al 7 (o al 10): i rispettivi valori nominali, fante: 8 chili (o 10), donna o cavallo: 9 chili (o 10), re: 10 chili, ecc...).<ref name="Sidoti-617" /> Nel caso che il secondo mazzo comprenda anche i "Jolly" questi assumono un valore molto più elevato di chili di merda a seconda delle zone e delle consuetudini (ad esempio in Toscana 25 chili)
 
=== Ulteriori varianti di Merda ===