Disinformazione: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 56:
* Mescolare verità e menzogna al fine di rendere più difficile una visione d'insieme coerente con la realtà dei fatti
* Negare insistentemente l'evidenza per indurre il manipolato al dubbio e all'incredulità fino al rigetto della tesi iniziale
* Cancellare, modificare o falsificare materialmente le fonti<ref>«Un esempio davvero significativo è costituito dalla storia di [[Dylann RoffRoof]], che a 19 anni uccise 9 persone di colore in una chiesa di [[Charleston]], nel [[North Carolina]]. Nella confessione, in cui rivendicava l’attentato come parte del suo impegno di ''White Supremacist'', Roff affermò di avere deciso di uccidere i “[[negri]]” dopo aver trovato su internet notizie circa il numero di omicidi che persone colore avevano commesso contro i bianchi. Il fatto è che quelle informazioni erano false. Google lo aveva indirizzato verso un sito, in realtà gestito da Suprematisti, che raccoglieva informazioni a senso unico; alle informazioni ufficiali, del tutto diverse, si accedeva solo con una ricerca complessa e mirata»:[http://www.questionegiustizia.it/articolo/appunti-per-una-relazione-sul-terrorismo-di-destra-_27-04-2018.php Giovanni Salvi, ''Appunti per una relazione sul terrorismo di destra'', Questione giustizia, 27 aprile 2018].</ref> o le prove (definita da [[Noam Chomsky|Chomsky]] ''ingegneria storica'')
* Saturare gli spazi informativi con materiale di minore o nulla importanza rispetto al resto. Più in generale, il quotidiano utilizzo dei ''[[media]]'' e la continua somministrazione di notizie sta determinando un ''Sovraccarico Informativo'', che rende difficile la verifica dell'attendibilità delle fonti. Sarebbe infatti opportuno moderare i contenuti non in lingua inglese, prestare attenzione alla forma del messaggio, fornire [[metadati]] ai partners fidati, costruire strumenti per verificare i fatti<ref>{{Cita web|url=https://firstdraftnews.com/wp-content/uploads/2017/10/Information_Disorder_FirstDraft-CoE_2018.pdf?x40896|titolo=INFORMATION DISORDER: toward an interdisciplinary framework for research and policy making}}</ref>.