Computer all-in-one: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: accenti e modifiche minori |
m sistemo... |
||
Riga 9:
"All-in-one" è un [[parola composta]] mutuata dall'[[lingua inglese|inglese]] che in [[lingua italiana|italiano]] significa "tutto in uno". "Computer all-in-one" vuole quindi essere un riferimento al fatto che tutte le componenti principali del [[computer desktop]] formano un unico blocco. Negli all-in-one attuali l'unica componente discriminante è il [[display]]. Attualmente infatti un computer desktop comprende sempre anche un [[mouse]] e una [[tastiera (informatica)|tastiera]]. Il mouse però non forma mai un unico blocco con l'[[unità centrale]] (al massimo è collegato ad essa via [[cavo]]). La tastiera invece può essere o non essere implementata in modo da formare un unico blocco con l'unità centrale. Ma anche quando non forma un unico blocco con l'unità centrale, se il display forma un unico blocco con l'unità centrale, si parla comunque di computer all-in-one. Al contrario, se la tastiera forma un unico blocco con l'unità centrale e il display no (come ad esempio nell'[[Apple II]]), non si parla di computer all-in-one.
==
Nel computer all-in-one il [[display]] può essere incorporato nell'[[unità centrale]] (come ad esempio nell'[[iMac G3]]) oppure non essere incorporato nell'unità centrale (come ad esempio nell'[[iMac G4]]). La prima soluzione è la più diffusa.
[[File:Commodore PET2001.jpg|thumb|Il [[Commodore PET]], un desktop all-in-one degli anni '70<ref>Il [[Commodore PET]] è un esempio di desktop all-in-one non progettato con la finalità di offrire ingombri ridotti.</ref>]]
Riga 20:
Per quanto riguarda le forme dei computer all-in-one, nel corso dei decenni i [[designer]] hanno dato sfogo a tutta la loro inventiva: le forme dei computer all-in-one sono le più varie. Si può comunque trovare un denominatore comune: la ricerca di linee (e di materiali) sempre più eleganti e raffinate, che posso rendere l'all-in-one anche un oggetto di arredamento. Tale ricerca si è accentuata negli anni Duemila e ha avuto l'[[Apple]] (con la famiglia [[iMac]]) tra i produttori più attivi.
=== Vantaggi e svantaggi ===
Il principale vantaggio del computer all-in-one, rispetto al computer desktop tradizionale con [[unità centrale]] e [[display]] non uniti in un unico blocco, è l'ingombro ridotto: può essere la scelta ideale per chi ha poco spazio dove sistemare il computer desktop.
Il principale svantaggio è invece l'espandibilità: per molti modelli non è possibile aggiungere hardware al computer all-in-one in altro modo, come scheda video o scheda audio più performanti, un processore più potente, o un disco fisso più capiente. Ciò comporta una più rapida obsolescenza del prodotto. La RAM invece può essere espansa entro un certo limite.
|