Samwell Tarly: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ottava stagione: inserisco contenuto
Riga 90:
 
=== Prima Stagione ===
Sotto minaccia del padre, Samwell siè costretto a raggiungere la Barriera e unisceunirsi ai Guardiani della notte. Il suo buon cuore e il suo carattere remissivo non lo aiutano al Castello Nero, dove Serser Alliser Thorne lo prende di mira, umiliandolo e spingendo le altre reclutareclute a fare altrettanto. Fortunatamente, tra le altre reclute c'è il figlio pastardobastardo di Ned Stark, Jon Snow, che diventa il suo migliore amico e lo difende da future angherie, aiutandolo anche a fare amicizia con altre reclute. Quando i due compiono il giuramento, sono entrambi assegnati all'ordine degli Attendenti, con grande fastidio di Jon che voleva diventare un Ranger, ma Sam convince quest'ultimo che il ruolo assegnatogli è un grande onore dato che essere l'attendente del Lord Comandante significa probabilmente prepararsi a prenderne il posto. Sam invece viene assegnato al Maestro del Castello neroNero, Aemon, sotto la cui identità si cela quello che un tempo era un principe: Aemon Targaryen, fratello maggiore di Aegon Targaryen V.
 
PocoIn dopo aver compiuto il giuramento,seguito Sam assiste all'arrivo al Castello Nero deldi primoun non-morto, e dopo averne visto la morte, comincia a leggere negli archivi del castello informazioni a riguardo. In un vecchio libro, scopre come l'origine dei non-morti siano gli estraneiEstranei, che si pensava dormissero sotto i ghiacci deloltre verola NordBarriera. DopoQuando qualchescoppia giornola siGuerra complimentadei conCinque JonRe, cheJon intende scappare per essereandare riuscitoad aaiutare sconfiggerela ipropria duefamiglia, non-mortirischiando glidi èessere statacondannato dataa inmorte, donoma laSam, spadaaiutato didai acciaioconfratelli diPyp Valyria,e LungoartiglioGrenn, appartenutariesce alla casata Mormont da cinquea secolifermarlo.
 
Quando scoppia la guerra dei cinque re, Jon intende scappare per andare ad aiutare la propria famiglia. Sam tenta di dissuaderlo, ma per farlo ha bisogno dell'aiuto dei confratelli Pyp e Grenn.
 
=== Seconda Stagione ===
Sam è uno dei guardiani selezionati per partecipare alla grande spedizione oltre la Barriera. Dopo mesi di viaggio, i guardiani raggiungono il Castello di Craster, un bruto noto per ingravidare le proprie stesse figlie: le figlie femmine sono poi usate per generare altre figlie, mentre i figli maschi sono offerti, alin Recambio della notte,sua perché diventino estraneisopravvivenza, inal cambioRe della propriaNotte, sopravvivenzaperché diventino Estranei. Tra le figlie-mogli, Sam incontra una delle più giovani, Gilly, da poco incinta. Dopo averla aiutata, Sam prova a convincere Jon a portarla con loro, ma l'amico rifiuta dato che farlo significherebbe disobbedire a Mormont. Dopo che Jon scopre il destino dei figli maschi di Craster, lui, Sam e gli altri guardiani sono obbligati ad andarsene, ma Sam continua a ricordare Gilly, di cui parla per tutto il resto del viaggio.
 
Raggiunto il Pugno dei primiPrimi uominiUomini, gli uomini della spedizione si dividono: da una parte Mormont, accompagnato da Jon e da Qhorin il Monco si dirige verso il passo Skirling, mentre Sam, Grenn e Edd restano indietro. Scavando una latrina, Sam trova un sacco pieno di pugnali fatti da vetro di drago, un materiale molto strano per fare delle armi. Quando la squadra guidata dal Lord Comandante non torna, i guardiani rimasti, a parte Sam, pensano che questo significhi che i loro compagni siano morti, ma prima di prendere qualsiasi decisione arriva l'esercito degli estraneiEstranei.
 
Sam, poiché troppo lento per tenere il passo, viene lasciato indietro in balia di una tempesta. Cercando riparo dietro una roccia l'esercito non-morto, guidato da un estraneoEstraneo a cavallo, lo raggiunge ma lo ignora.
 
=== Terza Stagione ===
Vagando nella tormenta, Sam viene raggiunto da un non-morto e solo l'intervento prima del meta-lupo di Jon, Spettro, e poi di Jeor Mormont gli permette di salvarsi. Persa la battaglia contro gli estraneiEstranei, il Lord Comandante ordina la ritirata, per avvertire i Sette Regni del pericolo. Preso dallo sconforto per essere stato abbandonato, Sam rifiuta di proseguire, fino a che Grenn e Edd si scusano e lo spronano a cercare di sopravvivere. Stavolta persino il Lord Comandante gli ordina di non morire, incaricando un altro neo-guardiano, Rast, di assicurarsi che sopravviva.
 
I sopravvissuti raggiungono nuovamente il Castello di Craster, dove i guardiani rimasti ottengono accoglienza. Nonostante questo, Craster non gli fornisce cibo, suggerendo che i dovrebbero nutrirsi divorando Sam. Proprio in quel momento, Gilly partorisce: il figlio è un maschio, destinato quindi a essere sacrificato, ma prima che Craster abbia l'opportunità di farlo, alcuni guardiani si ammutinano, uccidendo sia Craster che il comandante Mormont. Sam quindi corre da lei per portarla al sicuro, ma proprio in quel momento arriva un estraneoEstraneo. Mostrando più coraggio di quanto ne abbia mai mostrato fino ad allora, Sam lo affronta, ma la sua spada va in frantumi. Proprio quando l'estraneoEstraneo sta per prendere il figlio di Gilly, Sam pugnala la creatura con uno dei pugnali fatti col vetro di drago: l'estraneoEstraneo muore istantaneamente.
 
Dirigendosi verso la Barriera, Sam, Gilly e il figlio di lei, che viene chiamato Sam in onore dell'uomo che l'ha salvato, raggiungono il Forte della Notte, in cui è presente un passaggio segreto per oltrepassare la barrieraBarriera. La ragazza è impressionata dalla cultura del ragazzo, diventando la prima persona a complimentarsi con Sam per la sua conoscenza. Oltrepassata la Barriera, i tre si imbattono in Bran Stark accompagnato da Meera Reed col suo fratello Jojen, Hodor e il metalupometa-lupo Estate, che stanno cercando di oltrepassare a loro volta la Barriera, ma in senso opposto. Dopo aver rifiutato l'offerta di Sam di portarli al Castello Nero, il gruppo gli chiede di aiutarli a oltrepassare la Barriera. Non volentovolendo tornare nel vero Nord a causa della presenza degli estraneiEstranei, Sam glili fa passare e glifornisce fornisceloro alcune lame di vetro di drago per difendersi.
 
Raggiunto il Castello Nero, Sam racconta a Maestro Aemon quello che è successo al di là della Barriera. Inizialmente il vecchio disapprova la possibilità che Sam rompa il voto con Gilly, ma dopo aver ascoltato il ragazzo, e aver scoperto l'identità di lei, stabilisce che l'attendente ha fatto la cosa giusta, quindi gli ordina di riprendere le proprie mansioni e di assicurarsi di mandare i corvi in giro per i Sette regniRegni, per avvertire il resto del mondo del pericolo degli estranei. Pochi giorni dopo essere tornato, al Castello Nero arriva anche Jon, con importanti notizie riguardo Mance RayderEstranei.
 
=== Quarta stagione ===
Tornato al Castello Nero con Gilly, Sam racconta quello che ha visto oltre la Barriera, ma quando racconta di essere riuscito a uccidere un Estraneo, i confratelli non gli credono e, beffardamente, cominciano a soprannominarlo ''"Sam il Distruttore''". Assiste al ritorno di Jon e a come quest'ultimo cerchi, inutilmente, di convincere ser Alliser e Maestro Aemon del pericolo che ora corrono i Sette Regni a causa dell'esercito dei Bruti. Inoltre, perPer proteggerli, Sam decide di mandare Gilly, del quale è ormai innamorato, e il piccolo Sam a vivere a Città della Talpa, dove spera staranno più al sicuro piuttosto che tra i Guardiani, molti dei quali sono ex-criminali che potrebbero farglifar del mane. Purtroppo la ragazza non crede alla buona fedeloro del giovane, ma obbediscemale.
 
QuandoPurtroppo, quando i Bruti che hanno attraversato la Barriera cominciano ad attaccare i villaggi limitrofi, Sam comincia a pensare di aver commesso uno sbaglio. Le sue paure prendono forma quando anche Città della Talpa è attaccata, ma fortunatamente Gilly e suo figlio riescono a scappare e a raggiungere il Castello Nero, poco prima dell'attacco dei Bruti. Dopo aver fatto nascondere la ragazza nella dispensa, e aver avuto un bacio da lei, Sam torna in superficie a combattere. Riesce a calmare Pyp, troppo spaventato, ma poi deve anche assistere alla sua morte per mano di una freccia lanciata da Ygritte. Nel pieno della battaglia, Sam riesce addirittura a uccidere un Thenn con la balestra. Grazie all'aiuto di Spettro, Sam supera la battaglia e va a riprendere Gilly e suo figlio, illesi.
Sia Jon che Maestro Aemon, osservando il comportamento di Sam, capiscono che si è innamorato di Gilly.
 
Quando i Bruti che hanno attraversato la Barriera cominciano ad attaccare i villaggi limitrofi, Sam comincia a pensare di aver commesso uno sbaglio. Le sue paure prendono forma quando anche Città della Talpa è attaccata, ma fortunatamente Gilly e suo figlio riescono a scappare e a raggiungere il Castello Nero, poco prima dell'attacco dei Bruti. Dopo aver fatto nascondere la ragazza nella dispensa, e aver avuto un bacio da lei, Sam torna in superficie a combattere. Riesce a calmare Pyp, troppo spaventato, ma poi deve anche assistere alla sua morte per mano di una freccia lanciata da Ygritte. Nel pieno della battaglia, Sam riesce addirittura a uccidere un Thenn con la balestra.
 
Grazie all'aiuto di Spettro, Sam supera la battaglia e va a riprendere Gilly e suo figlio, illesi e in compagnia di Janos Slynt, che in preda alla paura si era nascosto lì assieme a loro tutto il tempo.
 
Il giorno dopo, Jon decide di intraprendere una missione diplomatica per tentare di fermare Mance Rayder. Non riuscendo a farlo desistere, ritenendolo un suicidio, Sam riesce a fargli strappare la promessa di tornare vivo.
 
Fortunatamente, l'arrivo di Stannis Baratheon e il suo esercito salvano Sam, Gilly, il piccolo Sam, Jon e i Guardiani della Notte rimasti. Passato il pericolo rappresentato dal Re oltre la Barriera, Sam e i suoi confratelli possono onorare i caduti morti durante la battaglia.
 
=== Quinta stagione ===
Con l'arrivo di Stannis Baratheon, la minaccia dirappresentata Mancedai RayderBruti èsvanisce finitadefinitivamente. I Guardiani della Notte devono eleggere il loro nuovo Lord Comandante e il favorito è Alliser Thorne, notoriamente ostile a Samwell, Jon e, soprattutto, ai brutiBruti come Gilly, che quindi teme di doversene andare. PurQuando ammettendoarriva diil nonmomento potersidelle opporre agli ordini del Lord Comandanteelezioni, Sam leriesce promettea seconvincere dovessei succedere, in ogni caso, lui la seguirà e le starà vicino. Assistono insieme all'esecuzione di Mance Rayder. Non potendo fare altro, Sam cominciaconfratelli a leggereeleggere negliJon archivianziché cercandoser chi ha avuto in passato il titolo di Lord Comandante mentre intanto la principessa Shireen Baratheon insegna a Gilly a leggereAlliser.
 
Quando arriva il momento delle elezioni, Sam propone Jon, citando la fiducia che Jeor Mormont aveva in lui, ricordando inoltre come l'amico sia riuscito a vendicarne la morte e come abbia guidato i confratelli durante l'attacco dei Bruti. Dimostra inoltre di aver sviluppato un po' di fiducia in sé stesso: quando Janos Slynt prova a deriderlo, Sam gli risponde a tono senza timore, umiliandolo. Grazie al discorso di Sam, Jon diventa il nuovo Lord Comandante.
 
Qualche giorno dopo informa Jon che il Maestro Aemon non si sente bene, appena in tempo per assistere alla nomina di Ser Alliser a Primo Ranger e all'esecuzione di Janos Slynt, che si era rifiutato di obbedire a un ordine di Jon per poi insultarlo. Grazie a una lettera che Sam legge, Maestro Aemon viene a sapere di come Daenerys Targaryen stia prendendo il potere a Essos, facendo cadere nello sconforto il vecchio, che non può aiutare l'ultima parente che gli è rimasta poiché lontano e prossimo alla morte.
 
Successivamente Sam viene avvicinato da Stannis Baratheon, che dopo aver ricordato la bravura come soldato di Randyll Tarly, il padre di Sam, quando scopre come quest'ultimo sia riuscito a distruggere un Estraneo con il vetro di drago, gli confessa che Roccia del Drago ne è piena, per poi incitarlo a continuare le sue ricerche.
 
Qualche giorno dopo informa Jon che il Maestro Aemon non si sente bene, appena in tempo per assistere alla nomina di Ser Alliser a Primo Ranger e all'esecuzione di Janos Slynt, che si era rifiutato di obbedire a un ordine di Jon per poi insultarlo. Grazie a una lettera che Sam gli legge, Maestro Aemon viene a sapere di come Daenerys Targaryen stia prendendo il potere a Essos, facendo cadere nello sconforto il vecchio, che non può aiutare l'ultima parente che gli è rimasta poiché lontano e prossimo alla morte.
Quando Jon decide che per fermare gli estranei è necessario salvare anche i Bruti e quindi parte per Aspra Dimora, Sam assiste al rapido deterioramento cognitivo di Maestro Aemon, che comincia a delirare, ma non prima di dire a Gilly di portare il piccolo Sam a sud, dove saranno più al sicuro dalla minaccia degli estranei. Con un'ultima invocazione al defunto fratellino Egg (cioè Aegon Targaryen V, soprannominato Aegon l'Improbabile), Aemon esala l'ultimo respiro. Sam fa l'elogio funebre, ma subito dopo Ser Alliser gli fa presente che, con la morte del vecchio, Sam sta restando senza alleati tra i Guardiani. Poco dopo infatti, due cercano di stuprare Gilly: Sam prova a salvarla ma viene malmenato, e solo grazie all'intervento di Spettro i due scappano. Grata per il suo coraggio, la ragazza lo medica e poi fa l'amore con lui. Il giorno dopo Olly, attendente di Jon e loro amico manifesta a Sam la sua disapprovazione per quello che il Lord Comandante sta facendo, dato quello che i Bruti hanno fatto al suo villaggio. Sam prova a spiegargli perché è necessario, ma inutilmente.
 
Successivamente Sam viene avvicinato da Stannis Baratheon, che dopo aver ricordato la bravura come soldato di Randyll Tarly, ildel padre disi Sam, quandoRandyll, scopregli comerivela quest'ultimoche siala riuscitosua aisola, distruggereRoccia undel EstraneoDrago, conè ilpiena di vetro di drago, glie confessalo che Roccia del Drago ne è piena, per poi incitarloincita a continuare le sue ricerche sugli Estranei.
Quando Jon torna assieme ai pochi Bruti sopravvissuti all'attacco degli estranei, Sam conforta l'amico per essere comunque riuscito a salvare quelli arrivati. Chiede quindi il permesso di essere mandato a Vecchia Città, per diventare un Maestro e dove, forse, riuscirà a trovare nuove informazioni necessarie a battere gli estranei.
 
QuandoIn seguito, Jon decide cheparte per fermareAspra gliDimora, estraneiintenzionato è necessarioa salvare anche i Bruti eche quindivi parterisiedono perdagli Aspra DimoraEstranei, Sam assiste al rapido deterioramento cognitivo dimentre Maestro Aemon, che comincia a delirare, ma non primamuore di dire a Gilly di portare il piccolo Sam a sud, dove saranno più al sicuro dalla minaccia degli estranei. Con un'ultima invocazione al defunto fratellino Egg (cioè Aegon Targaryen V, soprannominato Aegon l'Improbabile), Aemon esala l'ultimo respirovecchiaia. Sam fa l'elogio funebre, ma subito dopo Serser Alliser gli fa presente che, con la morte del vecchio, Sam sta restando senza alleati tra i Guardianiguardiani. Poco dopo infatti, due confratelli cercano di stuprare Gilly: Sam prova a salvarla, ma viene malmenato, e solo grazie all'intervento di Spettro i due scappano. Grata per il suo coraggio, la ragazza lo medica e poi fa l'amore con lui. Il giorno dopo Olly, attendente di Jon e loro amico manifesta a Sam la sua disapprovazione per quello che il Lord Comandante sta facendo, dato quello che i Bruti hanno fatto al suo villaggio. Sam prova a spiegargli perché è necessario, ma inutilmente.
Jon gli da il permesso di andare e di portarsi dietro Gilly, che Sam spera di far stare a Collina del Corno, dalla propria famiglia.
 
Quando Jon torna assieme ai pochi Bruti sopravvissuti all'attacco degli estraneiEstranei, Sam conforta l'amico per essere comunque riuscito a salvaresalvarne quelli arrivatialcuni. Chiede quindi il permesso di essere mandato a Vecchia Città, per diventare un Maestro, e dove, forse, riuscirà a trovare nuove informazioni necessarie a battere gli estraneiEstranei. Jon gli da il permesso di andare e di portarsi dietro Gilly, che Sam spera di far stare a Collina del Corno, dalla propria famiglia.
Purtroppo, mentre Sam e Gilly sono in viaggio, al Castello Nero avviene un ammutinamento guidato da Alliser Thorne che, assieme a Olly e ad altri confratelli contrari all'idea di aiutare i Bruti, pugnala a morte Jon Snow lasciandolo poi in mezzo alla neve.
 
=== Sesta stagione ===
Durante il viaggio in nave verso Vecchia Città, Sam, ancora ignaro del destino di Jon, è colpito dal mal di mare. Di nuovo sotto le cure di Gilly, confida a quest'ultima la sua intenzione di far stare lei e il suo bambino dalla propria famiglia a Collina del Corno, dato che le donne non sono ammesse alla Cittadella. La ragazza, di nuovo, non è entusiasta all'idea di non essergli vicino, ma questa volta non si sente tradita, perché ha capito che Sam, che ormai lei considera il padre di suo figlio, vuole solo il loro bene.
 
Arrivati a Collina del Corno, Sam presenta Gilly e il piccolo Sam come la propria moglie e il proprio figlio. La madre di Sam, Ladylady Melessa Tarly, e i fratelli Talla e Dickon Tarly sono molto gentili con Sam e Gilly. Il padre di Sam, Randyll Tarly, purtroppo non è altrettanto ospitale e quando la famiglia è riunita a cena comincia a deridere il figlio.
 
Di fronte all'ingiusto trattamento del Lordlord, Gilly difende Sam con coraggio, ma purtroppo l'uomo capisce, dalle parole della ragazza, che lei è una bruta. Accusa il figlio di essersi lasciato sedurre da una selvaggia, quindi Lady Melessa rimprovera il marito per la propria scortesia e lascia la stanza assieme a Gilly e Talla. Lasciati soli, Randyll dimostraannuncia nuovamentea alSam proprio primogenito quanto poco lo consideri: ribadisce comeche non gli lascerà nulla in eredità e gli ordina di lasciare Collina del Corno la mattina successiva senza tornare mai più, mentre Gilly resterà e sarà trattata come una serva assieme al piccolo Sam, che invece sarà cresciuto come un bastardo.
 
La sera stessa, Sam decide di andarsene con Gilly e il piccolo, rubando nel frattempo la spada in acciaio di Valyria appartenente da cinque secoli ai Tarly: Veleno del Cuore.
 
I tre raggiungono quindi Vecchia Città, e dopo qualche problema burocratico, Sam riesce a farsi ammettere alla Cittadella. Nonostante a Gilly e al figlio sia proibito entrare, Sam entra finalmente nel luogo dei suoi sogni: la Grande Biblioteca della Cittadella.
 
=== Settima stagione ===
IlAlla Cittadella, Sam scopre che il percorso per diventare Maestro non è piacevole: Samed è nuovamente assegnato a incarichi da attendente. Nonostante questo, Sam ha l'onore di poter assistere alle autopsie compiute da uno dei capi della Cittadella, l'Arcimaestro Embrose. L'uomo ascolta Sam riguardo agli estraneiEstranei, ma comunque non gli dà il permesso di entrare nell'area riservata della Biblioteca, non essendo il ragazzo un Maestro.
 
Non potendo fare altro, Sam ruba le chiavi della sezione proibita a un Maestro malato, cominciando a fare ricerche con l'aiuto di Gilly, nella loro nuova casa. Tra i libri rubati, Sam trova scritto la conferma che ciò che Stannis gli ha detto è la verità: a Roccia del Drago c'è una grande quantità di vetro di drago, pertanto il ragazzo invia un corvo a Jon Snow, nel frattempo resuscitato e diventato Re del Nord.
 
Qualche giorno dopo, mentre passa tra le celle dei malati, un uomo affetto da morbo grigio lo ferma, chiedendogli conferma alla notizia che Daenerys Targaryen è sbarcata a Westeros. Quest'uomo è Serser Jorah Mormont, il figlio esiliato del Comandante Jeor Mormont ed ex-servitore di Daenerys. Sam non sa dargli una risposta, ma poco dopo assiste alla visita dell'uomo da parte dell'Arcimaestro Embrose, che dichiara che Jorah avrà ancora pochi mesi di lucidità e poi qualche anno di vita. Il giorno successivo sarà quindi mandato a Valyria per vivere con gli altri Uomini di Pietra. Non volendo che il figlio di un uomo a cui deve così tanto faccia una fine così orribile, Sam implora l'Arcimaestro di provare a curare Serser Jorah, ma il vecchio si rifiuta, perché l'operazione necessaria metterebbe a rischio di contagio chiunque la compicompisse.
 
Non volendosi arrendere, di notte Sam si reca da Jorah e esegue la dolorosissima operazione: con un bisturi rimuove lo strato di pelle malata applicando poi, sullo strato sottostante, un unguento per evitare ulteriori infezioni. La mattina dopo l'Arcimaestro Embrose è senza parole nel vedere l'uomo guarito. Ser Jorah cerca di coprire Sam, che è riuscito anche a non infettarsi, ma l'Arcimaestro capisce subito la verità. Quella sera il vecchio elogia l'apprendista per la sua abilità, ma siccome il ragazzo ha comunque disobbedito, lo punisce facendogli ricopiare una grande quantità di vecchie pergamene.
 
Mentre Sam è impegnato a scontare la sua punizione, suo padre Randyll e suo fratello Dickon Tarly sono giustiziati da Daenerys Targaryen per non averle giurato fedeltà. Un corvo su cui è scritto ciò viene inviato alla Cittadella, ma Embrose, che ormai si è affezionato al ragazzo, non riesce a dirglielo. Dopo aver di nuovo provato inutilmente ad avvertire i Maestri del pericolo degli estraneiEstranei, Sam ritorna ai propri compiti di apprendista. Di fronte a tutti questi compiti inutili, Sam capisce che la Cittadella non sarà di ulteriore aiuto controe gli estranei. Quindi, stancodecide di perdere tempotornare a ''leggereGrande impreseInverno dacon uominiGilly piùe grandiil di lui'', Sam decide di tornare a Grande Invernofiglio e aiutare Jon.
 
ArrivatiGiunto a Grande Invernodestinazione, Sam reincontrarincontra Bran Stark, ora diventato il Corvo con Tre Occhi, condizione che lo rende quasi onnisciente. Parlando con lui, Sam viene a sapere che Jon sta arrivando assieme a Daenerys Targaryen, cheper Samla nonquale saha averrinunciato uccisoal suotrono padredel e suo fratelloNord. Bran raccontarivela a Sam di avere scoperto, anche, che Jon è il figlio di Rhaegar Targaryen e di Lyanna Stark, quindi essendo nato a Dorne, il suo vero nome dovrebbe essere Jon Sand. Sam tuttavia lo smentisce, raccontandogli ciò che è riuscito a scoprire nei libri proibiti: il Sommo Septon Maynard, noto per aver riportato su carta tutto quello che aveva fatto in vita, aveva annullato il matrimonio di Rhaegar con Elia Martell, per poi celebrarnecelebrare in segreto quello con Lyanna Stark. Usando i propri poteri, Bran conferma la scoperta di Sam: Jon è Aegon Targaryen, il legittimo erede al Trono di Spade, Aegon Targaryen.
 
=== Ottava stagione ===