Utente:GuroneseDoc/Sandbox12: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
GuroneseDoc (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
GuroneseDoc (discussione | contributi)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 82:
La versione di Omero si conclude dicendo che le Erinni escono dall'[[Erebo]] per rispondere alle invocazioni di morte chieste da Altea ma, e nonostante la città dei calidoni fosse già in fiamme<ref name=" omer9559 "/> non dice che l'eroe muore dopo essere ritornato in battaglia per scongiurare la caduta della stessa<ref name=" omer9589 ">{{cita web|url= https://it.m.wikisource.org/wiki/Pagina:Iliade_(Romagnoli)_I.djvu/270|titolo= Omero, Iliade, IX, 589|lingua=it|accesso= 10 luglio 2019}}</ref>.
 
=== Esiodo ===
 
IlDel [[catalogo delle donne]] sembra essere correlato alla versione omerica. Solo la fine della storia è sopravvissuta; sembra che Meleagro combatta sotto le mura di Pleuron quando viene ucciso da Apollo. Pausanias sottolinea citando il Catalogo e l'epica Minia perduta che il dio è l'alleato dei Cureti. Non viene fatto alcun riferimento alla caccia al cinghiale di Calydon.
 
 
 
Pausania ritiene ovvio che gli Erinni abbiano esaudito il desiderio di Altheus e ucciso Meleagro, ma sembra più logico che Altea ritiri la sua maledizione quando incita suo figlio a difendere l'attacco Calydon. Inoltre, l'obiettivo di Phoenix è di incitare Achille a prendere le armi presentandolo con esempi di eroi che, presi con rabbia, si lasciano toccare dai regali e dalle parole. La narrazione è letteralmente un paradigma, cioè un esempio detto per esortare. La morale della storia è semplice:
 
"Che disgrazia sarebbe volare in aiuto alle navate
Quando già il fuoco li accende! Accetta i nostri regali
E vieni: vedrai le Argive che ti onorano come un dio.
Altrimenti sarai in grado di tornare un giorno nella mischia,
Non vincerai nulla a parte la guerra. "
 
Il catalogo delle donne sembra essere correlato alla versione omerica. Solo la fine della storia è sopravvissuta; sembra che Meleagro combatta sotto le mura di Pleuron quando viene ucciso da Apollo. Pausanias sottolinea citando il Catalogo e l'epica Minia perduta che il dio è l'alleato dei Cureti. Non viene fatto alcun riferimento alla caccia al cinghiale di Calydon.
 
== Mitologrgytuliyria ==