Dolby Surround Pro Logic II: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
Il '''Dolby Surround Pro Logic II''', spesso abbreviato in '''Dolby Pro Logic II''', è uno standard proprietario di [[audio multicanale]] sviluppato dalla [[Dolby Laboratories]] la quale ne detetiene anche i diritti di utilizzo. ÈIn particolare è un'evoluzione retrocompatibile dell'audio [[Dolby Surround]] ed è stato sviluppatosviluppata per l'[[home entertainmentvideo]], la [[televisione]] e i [[videogiochi]], anche se attualmente è utilizzato soprattutto nei videogiochi. La sua caratteristica principale dell'audio Dolby Surround Pro Logic II è che, comeanalogamente lall'audio Dolby Surround, si presenta come [[audio]] [[stereofonia|stereofonico]].
 
Il Dolby Surround Pro Logic II è anche un encoder audio e un decoder/processore audio sviluppati dalla Dolby Laboratories. L'encoder audio esegue la codifica dell'audio Dolby Surround Pro Logic II, il decoder/processore audio invece la decodifica/elaborazione dell'audio Dolby Surround, Dolby Surround Pro Logic II, [[Dolby Stereo]] e [[Dolby Stereo Spectral Recording]], e l'elaborazione dell'audio stereofonico. Il decoder/processore audio Dolby Surround Pro Logic II in particolare appartiene alla famiglia di decoder/processori audio ''Pro Locic'' sviluppata dalla Dolby Laboratories alla quale appartengono anche i decoder/processori Dolby Surround Pro Logic e Dolby Surround Pro Logic IIx, precisamente è il secondo ad essere stato sviluppato dopo il decoder/processore Dolby Surround Pro Logic.
 
Il logo del Dolby Surround Pro Logic II è quindi usato sia per indicare che l'audio è Dolby Surround Pro Logic II (ad esempio si può trovare sulla confezione di un [[videogioco]]), sia per indicare che un apparrechio, o un dispositivo, elettronico è in grado di codificare l'audio Dolby Surround Pro Logic II e/o decodificare/elaborare l'audio Dolby Surround, Dolby Surround Pro Logic, Dolby Surround Pro Logic II, Dolby Stereo e Dolby Stereo Spectral Recording ed elaborare l'audio stereofonico (ad esempio si può trovare sul frontale di un amplificatore audio per l'[[home theatre]]).