Utente:GuroneseDoc/Sandbox13: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
GuroneseDoc (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
GuroneseDoc (discussione | contributi)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 25:
In onore del padre istituì dei [[giochi funebri]] dove partecipò anche [[Peleo]] (che era in esilio presso di lui per aver ucciso Euritione) e che fu oggetto prima delle avances di sua moglie (quella di Acasto) e poi della vendetta di lei poiché lo accusò di aver cercato di violentarla<ref name=" Apol3.13.3 "/>.
 
Acasto (che non seppe mai che le accuse di violenza erano false), non uccise direttamente Pelia ma lo invitò ad una battuta di caccia sul [[monte Pelio]] e quando la sera questi dormì gli aottrassesottrasse e nascose la spada e lo abbandonò. Quando Pelia si risvegliò fu catturato dai [[Centauri]]
 
 
Sentendo ciò, Acastus non uccise l'uomo che aveva purificato, ma lo portò a cacciare su Pelion. Lì si svolse una gara per quanto riguarda la caccia, Peleo ritagliò e mise nella sua tasca le lingue degli animali che gli cadevano addosso, mentre la festa di Acastus insaccava il suo gioco e lo derideva come se non avesse preso nulla. Ma egli produsse loro le lingue e disse che aveva preso tutti gli animali che aveva in bocca.255 Quando si addormentò su Pelion, Acasto lo abbandonò e, nascondendo la sua spada nello sterco delle mucche, tornò. Alzandosi e cercando la sua spada, Peleo fu catturato dai centauri e sarebbe perito, se non fosse stato salvato da Chirone, che gli restituì anche la sua spada, che aveva cercato e trovato.
 
== Note ==