Luigi Ambrosoli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
senza fonti
aggiunte opere
Riga 16:
}}
 
== Biografia ==
È stato uno dei protagonisti della storiografia italiana del secondo Novecento. Allievo di [[Federico Chabod]] negli anni della [[Seconda guerra mondiale]], si dedicò per tutta la vita alla ricerca storica, coniugandola con un costante impegno civile per la sua [[Varese]].
 
Laureato in Filosofia all'[[Università degli Studi di Milano]], fu dapprima docente di scuola secondaria, poi preside di scuola secondaria; successivamente fu ordinario di Storia contemporanea presso l'[[Università degli Studi di Ferrara]], poiquindi presso l'[[Università degli Studi di Padova]] e infine preside della Facoltà di Magistero presso l'[[Università degli Studi di Verona]], dove fu anche direttore dell'istituto di storia.
 
I suoi studi si orientarono particolarmente alla storia del [[Risorgimento]] e, nell'ambito di questa, all'opera di [[Carlo Cattaneo]], con esiti unanimemente apprezzati sia per il rigore filologico che per l'acume interpretativo e la ricerca storiografica. Parallelamente contribuì alla ricostruzione della storia dei movimenti e dei partiti politici, con saggi dedicati al movimento cattolico e al [[movimento operaio]] e [[Socialismo|socialista]].
 
Parallelamente contribuì alla ricostruzione della storia dei movimenti e dei partiti politici, con saggi dedicati al movimento cattolico e al [[movimento operaio]] e [[Socialismo|socialista]].
 
Grande fu il suo contributo allo studio del sistema educativo e delle istituzioni scolastiche nell'[[Italia]] del [[XIX secolo|XIX]] e [[XX secolo]], con apporti interpretativi che ancor oggi sono il riferimento per gli studiosi del settore.
 
Fu fervido sostenitore della nascita dell'[[Università degli Studi dell'Insubria]], insieme ad altri illustri varesini.
 
== Opere ==
* ''Il primo movimento democratico-cristiano in Italia 1897-1904'', Roma, Edizioni 5 Lune, 1959
* ''La formazione di Carlo Cattaneo'', Milano-Napoli, Ricciardi, 1960
* ''Né aderire né sabotare 1915-1918'', Milano, Edizioni Avanti!, 1961
* ''La Federazione nazionale scuole medie dalle origini al 1925'', Firenze, La Nuova Italia, 1967 (premio Friuli-Venezia Giulia 1969 per un'opera di storia sociale)
* ''I periodici operai e socialisti di Varese dal 1860 al 1926. Bibliografia e storia'', Milano, Sugarco, 1975
* ''Libertà e religione nella riforma Gentile'', Firenze, Vallecchi, 1980
* ''La scuola in Italia, dal dopoguerra ad oggi'', Bologna, Il Mulino, 1982
* ''La scuola alla Costituente'', Brescia, Calzari Trebeschi-Paideia, 1987
* ''Educazione e società tra rivoluzione e restaurazione'', Verona, Libreria universitaria editrice, 1987)
* Ha curato per l'editore Mondadori i tre volumi degli scritti dal 1848 al 1853 di Carlo Cattaneo (1967 e 1974) e per l'editore Bollati-Boringhieri i due volumi degli scritti del «Politecnico» dal 1839 al 1844 (1989).
 
{{Portale|biografie|filosofia}}