Bene Gesserit: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 10:
L'addestramento si impernia sull'equilibrio tra corpo e mente, ricordando molto da vicino le discipline orientali. Una Reverenda Madre può controllare completamente il proprio corpo e la propria mente, utilizzando entrambi in modo spregiudicato al servizio dei fini della Sorellanza, anche in modo letale. Non tutte le Bene Gesserit diventano Reverende Madri: la stragrande maggioranza si limita a salire i primi gradini della scala, ottenendo un addestramento base per poi diventare mogli o concubine di uomini influenti, rimanendo comunque perennemente legate (e con esse i rispettivi mariti o amanti) alla Sorellanza.
 
Le Reverende Madri, diventate tali dopo un'ordalia a base di essenza di [[Melange (Dune)|spezia]], la cosiddetta Agonia, assumono la capacità di risalire lungo la propria discendenza, sommando la propria esperienza personale alla somma di tutte le esperienze delle donne contenute nella storia del proprio patrimonio genetico. Alcune di esse sono anche delle ''veridiche'', ovvero sono in grado di distinguere verità e menzogna sostituendo i dispositivi meccanici vietati dalla [[Bibbia cattolica orangista]]; sono perciò richiestissime in ambito politico e commerciale.
 
Il fine ultimo della Sorellanza è evolvere la [[specie umana]] verso una forma superiore attraverso una selezione [[genetica]] spregiudicata; a questo scopo ha iniziato da tempo immemorabile un piano di 'accoppiamenti programmati' per giungere allo ''[[Kwisatz Haderach]]'', "colui che può essere in molti luoghi contemporaneamente", un essere i cui poteri mentali gli consentissero di sommare il potere di una Reverenda Madre a quello di un [[mentat]].