Utente:WalrusMichele/Harry Potter: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 25:
 
=== Felix Felicis ===
La Felix Felicis, più comunemente chiamata "fortuna liquida", è una pozione che rende l'utilizzatore incredibilmente fortunato in tutto quello che fa. È estremamente complessa da preparare, richiede almeno sei mesi di lavoro, ed è di color oro fuso. CompareL'uso perdi laquesta primabevanda voltaè strettamente regolato dal Ministero della Magia ed è proibito farne uso nel sestocorso libro,di ingare cuisportive o esami scolastici. Ne ''Il principe mezzosangue'' Harry ne ottiene una fiala del preparato vincendo una piccola competizione durante le lezioni di Pozioni, servendosi dei suggerimenti del libro del Principeprincipe Mezzosanguemezzosangue. SuccessivamenteIl usaragazzo questala doseusa per riuscire ad ottenere i ricordi del professor [[Horace Lumacorno]] dasu usare[[Tom nelRiddle]] e gli [[pensatoioHorcrux]], e la condivide apoi [[Ginnycon Weasley|Ginny]]Ron, Hermione, [[RonGinny Weasley|Ron]] e [[HermioneNeville Granger|HermionePaciock]] per aiutarliproteggerli nella Battagliabattaglia di Hogwarts<ref>{{cita web|url=https://www.pottermore.com/explore-the-story/felix-felicis|titolo=Felix L'usoFelicis|accesso=19 diluglio questa bevanda è strettamente controllato dal Ministero della Magia ed è proibito farne uso all'interno di gare sportive o prove come gli esami scolastici2019|lingua=en}}</ref>.
*https://www.pottermore.com/explore-the-story/felix-felicis
 
La Felix Felicis, più comunemente chiamata "fortuna liquida", è una pozione che rende l'utilizzatore incredibilmente fortunato in tutto quello che fa. È estremamente complessa da preparare, richiede almeno sei mesi di lavoro, ed è di color oro fuso. Compare per la prima volta nel sesto libro, in cui Harry ottiene una fiala del preparato vincendo una piccola competizione durante le lezioni di Pozioni, servendosi dei suggerimenti del libro del Principe Mezzosangue. Successivamente usa questa dose per riuscire ad ottenere i ricordi del professor [[Horace Lumacorno]] da usare nel [[pensatoio]], e la dà a [[Ginny Weasley|Ginny]], [[Ron Weasley|Ron]] e [[Hermione Granger|Hermione]] per aiutarli nella Battaglia di Hogwarts. L'uso di questa bevanda è strettamente controllato dal Ministero della Magia ed è proibito farne uso all'interno di gare sportive o prove come gli esami scolastici.
 
=== Pozione Polisucco ===
Riga 45 ⟶ 43:
 
=== Veritaserum ===
Il Veritaserum è un preparato incolore, inodore e insapore che ha proprietà simili al cosiddetto [[siero della verità]]. Tre gocce di questa pozione sono sufficienti per fare in modo che chi la beve risponda dicendo spontaneamente la verità a qualunque domanda gli sia posta, anche sui suoi segreti più intimi. ÈNella incolore, inodore e insapore. Alcuni personaggi ne fanno spesso uso per interrogare altri, come [[Severusserie Piton]], che minaccia Harry di usarla su di luiHarry in quanto sospetta che abbia rubato degli ingredienti dal suo ufficio, Silente la utilizza per interrogare [[DoloresBarty UmbridgeCrouch Jr.]], cheal tentatermine senzade successo''Il incalice questodi modofuoco'', dimentre farne dire''L'Ordine addella Fenice'' [[HarryDolores Potter (personaggio)|HarryUmbridge]] dovene sifa nascondalargo [[Siriususo Black]]nel (ilsuo professorruolo Pitondi ininquisitore veritàdi leHogwarts hasugli fornitostudenti, unatra quantitàcui disu pozione[[Cho contraffatta),Chang]] eper farsi rivelare il luogo di ritrovo dell'[[AlbusEsercito di Silente]], cheo lasu usaHarry per interrogarescoprire dove si nasconde [[BartySirius Crouch Jr.Black]].
 
== Note ==