Wikipedia:Pagine da cancellare/Responsible Labelling: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
r |
voce Responsible Labelling |
||
Riga 42:
:Il Reviewer ha il pieno diritto di esprimere le sue opinioni ma ritengo necessario che tali opinioni siano ben circostanziate, precise e non generiche. Ritengo opportuno aprire una discussione sul punto prima di censurare una voce su cui è stato svolto un complesso lavoro di ricerca.{{nonfirmato|Legurotmi}}
::Concluso il lungo escursus sull'analogia del termine ad altri, ci sono comunque fonti che parlino esplicitamente ed usano il termine "Responsible Labelling"? Perchè in caso contrario il termine rianae [[WP:RO]] e come tale da cancellare.--[[Utente:Moroboshi|<span style="color:#800000;font-weight: bold;">Moroboshi</span>]]<sup> [[Discussioni utente:Moroboshi|scrivimi]]</sup> 12:00, 20 lug 2019 (CEST)
Moroboshi: sebbene il termine non sia ancora codificato da definizioni inserite in norme (come tanti altri termini in Wikipedia, non mi è chiaro come si possa rifiutare un termine il cui significato emerge con grande precisione in un considerevole numero di documenti ufficiali dell'Unione Europea.
Vi è esplicito riferimento a Due Diligence (OCSE) o Social Audit ossia la conduzione di verifiche di terza parte indipendente sullo stato di implementazione di un sistema di gestione per la responsabilità sociale e sui rischi a cui i clienti sono esposti per effetto di eventi che possono accadere lungo le filiere di fornitura.
Vi è una fonte che cita il termine in Italiano "Etichetta Sociale"
https://www.sordelli.net/finanziamenti-progettazione-mainmenu-89/strumenti/glossario/457-etichetta_sociale
La definizione del termine data in questa fonte è perfetta.
Un termine alternativo potrebbe essere "Certificazione sociale" oppure quello di "certificazione etica" ma sono termini non applicabili a spiegare il concetto di una "etichetta apposta sul prodotto per dare al consumatore il diritto di acquistare in modo consapevole che riporta informazioni su tutti gli aspetti della responsabilità sociale (diritti umani, condizioni di lavoro, salute e sicurezza, ambiente e etica del business) indirizzati dalle linee guida OCSE e dalla norma ISO 26.000.
Non ho alcuna ambizione di creare un neologismo (capisco le regole di Wikipedia) ma di formulare un termine che rappresenta con precisione quando viene auspicato dalla Nazioni Unite, dall'OCSE e dall'Unione Europea.
La invito cortesemente a leggere pagina 11 del Libro Verde Libro verde della Commissione Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese. PUBBLICATO NEL 2002.
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52001DC0366&from=IT
A pagina 21 del Libro Bianco si legge "Le etichette sociali ed ecologiche, che si presuppone debbano garantire una
fabbricazione esente da qualunque forma di sfruttamento o a un cattivo trattamento,sono spesso caratterizzate da una mancanza di trasparenza e di verifiche indipendenti delle loro affermazioni. Contrariamente alle etichette vertenti sul contenuto o sulla sicurezza dei prodotti, tali affermazioni non possono essere verificate sul prodotto stesso. Per essere credibili, le etichette sociali ed ecologiche dovrebbero basarsi su una verifica costante dei luoghi di lavoro realizzata secondo norme concordate."
Nella successiva pagina 22 si pala di etichettatura sociale "... lo sviluppo di standard di etichettatura sociale"
Risulta difficile comprendere le ragioni per cui, un termine utilizzato in un documento ufficiale dell'Unione Europea nel lontano 2002, si debba considerare un neologismo e quindi non degno di essere menzionato in Wikipedia.
Soprattutto se si tiene conto che in questi 17 anni il termine si è precisato meglio nel contenuto ma soprattutto del modo in cui le informazioni relative al modo in cui un'azienda rispetta i diritti umani, la salute e sicurezza e l'ambiente come emerso con chiarezza in successivi documenti OCSE e dell'Unione Europea.
Si potrebbe intestare la voce "Etichettatura Sociale" per mantenere fede alla lingua Italiana tuttavia, poichè la portata del termine cresce nel quadro delle politiche contro il social dumping negli scambi internazionali e in tutto il mondo emerge l'uso di Responsible Labelling (senza traduzioni così come è successo per Eco-labelling) ritengo più efficace mantenere il termine "Responsible Labelling" anche nella versione Italiana di Wikipedia.
Come proposta alternativa si può pensare a una voce: "Etichettatura sociale (Responsible Labelling)"
Ma la cancellazione di un termine evocato nel 2002 e oggi sempre più circostanziato dalle organizzazioni internazionali mi pare un arbitrio non giustificato.
|