Luigi Garzi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Possibile vandalismo su parametri dei sinottici Modifica visuale
m fix link
Riga 30:
[[File:Parione - Santa Barbara dei Librai - crocifissione 01440.JPG|thumb|left|''Crocifissione'', Santa Barbara dei Librai, Roma]]
=== Opere a Roma ===
Fra le sue principali opere romane ci sono l'affresco della volta della [[Chiesa delle Santissime Stimmate di San Francesco (Roma)|Chiesachiesa delle Santissime Stimmate di San Francesco]] che rappresenta ''La Gloria di San Francesco''. Mentre nel soffitto della [[Chiesachiesa di Santa Caterina a Magnanapoli]] dipinse ''La Gloria di Santa Caterina'' ([[1713]]). Nella [[Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso|Chiesachiesa di San Carlo al Corso]] è di sua mano l'''Allegoria della Fede'' ([[1680]]) e per [[Basilica di Santa Maria del Popolo|Santa Maria del Popolo]] decorò la Cappella Cybo con ''La Gloria del Padre Eterno'' ([[1686]]).
 
Suoi sono la maggior parte degli affreschi della piccola [[Chiesachiesa di Santa Barbara dei Librai]], con la gloria della santa titolare che domina il soffitto ed altri interventi come ''San Giovanni Evangelista e la Madonna'' che inquadrano un Crocifisso trecentesco sull'altare maggiore della chiesa.
 
Un ''San Silvestro e Costantino che mostrano i ritratti di San Pietro e Paolo'' si trova invece nella [[Basilica di Santa Croce in Gerusalemme]]. Un vasto ciclo di affreschi con la ''Vita e opere di San Brunone'' si trova nella Cappella dell'Epifania della [[Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri]], fece anche la tela per l'Altare maggiore della [[Chiesachiesa dei Santi Venanzio e Ansovino]].
 
=== Opere fuori Roma ===
Luigi Garzi fu chiamato anche per altre commissioni nel territorio dello [[Stato Pontificio]], come per la decorazione di [[Palazzo Buonaccorsi]] a [[Macerata]] con raffigurati ''Venere nella fucina di Vulcano'', la Chiesachiesa di San Filippo Neri a [[Fano]] e la [[Concattedrale di Cagli|Cattedrale di Cagli]]. In [[Piemonte]], nella Cappella dei Re Magi della Chiesachiesa di San Pietro di [[Carcegna]], c'è una sua tela dal titolo ''Adorazione dei Magi'', datata [[1671]].
 
=== Opere in Toscana ===
Riga 43:
===Opere a Napoli===
[[File:Garzi (attr) Stoning of Saint Stephen.jpg|thumb|upright=1.4|''Martirio di Santo Stefano'']]
A [[Napoli]] non rimangono molte opere del Garzi anche se sappiamo che il suo lavoro influenzò molto le maestranze locali, in particolare [[Paolo De Matteis]] con il quale lavorò nella sua commissione più importante cioè gli affreschi per la [[Chiesachiesa di Santa Caterina a Formiello]]. Lavorò anche per le chiese del Regno. Un suo bellissimo ''San Michele Arcangelo che abbatte i demoni'' datato [[1699]] si trova nell'Abbazia di San Michele Arcangelo nell'isola di [[Procida]].
 
=== L'ultima opera ===
Riga 55:
*[[Chiesa di San Giovanni della Pigna]],
*[[Chiesa della Natività di Gesù]]
*[[ChiesaBasilica di Santa Croce in Gerusalemme]],
*[[ChiesaBasilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso]]
 
== Bibliografia ==