Collegio Romano: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 106796177 di 2001:A61:35A8:EE01:2DCF:F8C8:72E5:F9A1 (discussione) attenzione; non reintrodurre termini evasivi deprecati. Grazie
Etichetta: Annulla
Got it
Riga 25:
}}
 
Il palazzo del '''Collegio romano''' è un complesso monumentale di [[Roma]]. Già sede dell'omonimo istituto d'istruzione gesuitico dal 1584 al 1870., Ll'edificio ospita la sede centrale del [[Ministero per i beni e le attività culturali]] nell'ala orientale e il [[liceo classico Ennio Quirino Visconti]] nell'ala occidentale. Il complesso è delimitato a nord da piazza sant'Ignazio e via del Caravita, ad est dalla via omonima, a sud da piazza del Collegio romano e ad ovest da via di sant'Ignazio.
 
Il Collegio romano fu istituito da [[Ignazio di Loyola]] dopo la fondazione della [[Compagnia di Gesù]] ([[1534]]), per coprire tutto l'arco scolastico, dagli studi elementari a quelli universitari. Per volontà di [[papa Gregorio XIII]] fu costruita, tra il [[1582]] e il [[1584]], la sede definitiva del Collegio a [[Roma]], nel [[Pigna (rione di Roma)|rione Pigna]], sulla piazza omonima. Il Collegio fu inoltre teatro dei dibattiti tra Galileo e [[Paolo Segneri|Segneri]], maestro di [[oratoria]], [[Giuseppe Calandrelli]] fondatore dell'[[Osservatorio del Collegio Romano|osservatorio astronomico]] ([[1787]]) del Collegio, [[Angelo Secchi]], astronomo e direttore dell'osservatorio dal 1850. Fu sede del [[Museo kircheriano]], di cui ospita una parte della collezione.