Utente:Teseo/Sandbox1: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 23:
}}
 
Il '''centro storico di [[Castel Goffredo]]''' èrappresenta lal'area circoscrizioneurbana principaledel dellacomune città.italiano Essodi comprende[[Castel leGoffredo]], duein piazze[[provincia maggioridi delMantova]] che paesecorrisponde oltreal allanucleo maggiorurbano parteformatosi dellanel circonvallazionesecoli internaXI-XVI.
 
==Aspetto==
La conformazione del centro storico di [[Corbetta]]Castel Goffredo ha un aspetto generalmente ortogonale a causa della centuriazione romana. Il primo nucleo difensivo, denominato ''Castum SanctiCastrum AmbrosiiVifredi'' sorgeva presso le attuali piazza Corbas e [[Piazza del Popolo (Corbetta)|piazza del Popolo]] ed era circondato da un fossato, il cui ingresso era posto in corrispondenza dell'attuale piazza del [[Santuario]]. In seguito esso è stato circondato da un secondo ordine di mura che sorgeva tra le attuali via Cavour, via San Sebastiano, via 2 giugno, via Diaz, via Brera e via Cattaneo.
 
Vi erano inoltre delle torri difensive di cui una si è conservata quasi intatta in largo Cellere, mentre altre in più punti sono state inglobate nelle successive strutture. Le vie del centro storico hanno mantenuto la fisionomia medioevale ed è proprio per questa ragione che non sono mai completamente dritte, ma leggermente incurvate al fine di disorientare i nemici. Ciò diventa più difficile con la costruzione del campanile che consente di giungere sino alla piazza principale prendendolo come riferimento