Rosa Bianca: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 42:
Con la caduta del regime nazista, la Rosa Bianca divenne una rappresentazione della forma più pura di opposizione alla [[tirannia]], senza interesse per il potere personale o l'autocelebrazione. La loro vicenda divenne così popolare che il compositore [[Carl Orff]] (che era rimasto in Germania durante la guerra) sostenne, per fugare da sé i sospetti di collusione con il regime nazista di fronte agli [[alleati della seconda guerra mondiale|alleati]] che lo interrogavano, di essere stato uno dei fondatori della Rosa Bianca e venne rilasciato. Benché fosse personalmente in contatto con Huber, non ci sono prove che Orff fosse stato in alcun modo coinvolto nel movimento e probabilmente fece quella dichiarazione per sfuggire alla carcerazione.
 
La piazza dove è ubicato l'atrio principale dell'Università Ludwig-Maximilian di Monaco è stata battezzata ''Geschwister-Scholl-Platz'' (piazza fratelli Scholl) in onore di Hans e Sophie Scholl. [[Traudl Junge]], una delle ultime segretarie di Hitler, portò fino alla morte il peso del rimorso per non essersi mai resa conto del genocidio messo in atto daldalla piùGermania grandenazista. criminaleSi mai vissuto, autodefinendosiautodefinì sprovveduta e infantile, soprattutto dopo aver scoperto da questa targa commemorativa che Sophie Scholl era stata una sua coetanea, euccisa cheproprio inoltrequando vennelei assuntaaveva comeiniziato segretariaa dilavorare Hitler proprioper il giorno dell'esecuzione della Scholl[[dittatore]].
 
La fondazione ''Weiße Rose'' è stata costituita nel 1986 a Monaco di Baviera da componenti e superstiti del gruppo e da parenti e amici dei membri giustiziati, con lo scopo di promuovere la conoscenza storica e culturale del movimento di resistenza antinazista.